HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Movimentiamoci! I giovani di Anpas, i giovani per Anpas
È stato un importante progetto di Anpas Liguria per promuovere il volontariato in pubblica assistenza tra i ragazzi nella fascia di età 16-22 anni: attraverso l’esperienza di giovani già volontari nelle associazioni si è cercato di coinvolgere altri giovani a provare questa esperienza.
Il progetto si articolava in tre fasi: la promozione, la formazione e il tirocinio. La promozione si svolgeva per lo più entro le scuole del territorio con la collaborazione dei professori. La formazione si svolgeva invece nei mesi estivi: un campo di formazione di una settimana per poter apprendere le tecniche di soccorso e conoscere le proprie attitudini personali. Il tirocino presso le pubbliche assistenze era la terza ed ultima fase e riguardava quei giovani che dopo la formazione avevano mostrato interesse per iniziare un percorso all'interno di una pubblica assistenza.
Momentaneamente sospeso nel 2017 per ragioni organizzative, stiamo già pensando a riproporre una nuova versione del progetto già dal 2018...
Qui sotto un breve resoconto delle diverse edizioni svolte.