HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Per l’ottavo anno consecutivo si è svolto dal 5 all’11 agosto quello che è ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate di Anpas Liguria, il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”.
Promosso da Anpas e dal Dipartimento di Protezione Civile, il campo è rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 10 e i 13 anni e ha lo scopo di formare e di educare alla cultura di protezione civile. Il campo si è svolto presso la Colonia Piaggio di Torriglia (GE). Durante questi sette giorni si è unito alla vacanza la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, delle norme di prevenzione e sicurezza rispetto ai principali rischi ambientali, delle basilari tecniche di soccorso. Hanno partecipato 32 ragazzi e sono stati coinvolti 14 volontari per le attività didattiche, di gestione organizzativa, di tutoraggio e di cucina.
La nostra associazione, in collaborazione con la Regione, il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con altre organizzazioni di volontariato di protezione civile, ha proposto ai ragazzi attività formative ed esercitazioni pratiche. A queste attività abbiamo affiancato anche diversi momenti ludici, tesi a far apprendere e a stimolare nei ragazzi la consapevolezza di un proprio ruolo attivo e partecipato nell’ambiente che li circonda.
Anch'io sono la Protezione Civile 2018