HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Movimentiamoci! Edizione 2013

23-30 giugno - Colonia di Monte Leco, Molini di Voltaggio (AL)

E' stata una settimana davvero intensa e ricca di emozioni.

Una settimana in cui oltre 30 ragazzi tra i 16 e i 22 anni hanno potuto gettare uno sguardo sul mondo del volontariato in Pubblica Assistenza, il nostro mondo.

Mettere insieme tanti ragazzi che non si conoscevano tra loro, provenienti tutti da realtà differenti, e concentrare in una sola settimana la spiegazione di chi siamo, cosa facciamo, perché lo facciamo e come lo facciamo, ed in più insegnare a farlo, non è stata impresa da poco e non abbiamo neanche la presunzione di credere di esserci riusciti fino in fondo. Ma fondamentalmente non era questo lo scopo: chi proseguirà nel progetto avrà modo e tempo di approfondire conoscenza e metodologie ed affinare le tecniche.

Quello che più ci premeva era riuscire a dare uno stimolo, far conoscere una possibilità, indicare una strada, invitare questi ragazzi a "mettersi in movimento entrando in un Movimento" in cui solidarietà, senso civico e mutuo soccorso sono i valori portanti. Forse su questo siamo riusciti nel nostro intento.

MOVIMENTIAMOCI! è un progetto importante in cui crediamo fortissimamente e può diventare realmente la nostra azione continua nel tempo per riuscire a coinvolgere e ad accogliere nuove persone nella nostra associazione: vale la pena investirci, vale la pena soprattutto investire sui nostri giovani.

Quello che è stato il campo di formazione abbiamo provato a farlo raccontare direttamente ai ragazzi che hanno partecipato, e questo è quello che ne è venuto fuori:


Ma MOVIMENTIAMOCI! non finisce qui… i ragazzi che hanno dato la loro disponibilità continueranno nel progetto affrontando un periodo di tirocinio in Pubblica Assistenza per provare a mettere in pratica ciò che hanno imparato: a loro rivolgiamo il nostro "in bocca al lupo!", con l'augurio che questa esperienza sia per tutti loro, come testimonia Alessandro nel video, un'esperienza che "ti cambia la vita".


MOVIMENTIAMOCI!