HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
 
HOME  >  Cosa Facciamo  >  Attività istituzionale esterna
Attività istituzionale esterna
Anpas Liguria svolge un’intensa attività istituzionale esterna, in particolare attraverso la partecipazione degli organismi sociali in diversi contesti a favore del volontariato.

REGIONE LIGURIA

Conferenza Regionale art.3 DGR 283/2010 - Tavolo di confronto al quale partecipano i rappresentanti delle Associazioni firmatarie dell’Accordo Quadro Regionale per l’espletamento dei servizi di soccorso e trasporto sanitario, l’Assessore alla Salute della Regione Liguria o suo delegato, il Direttore del Dipartimento di in teresse regionale del servizio di emergenza sanitaria territoriale 118, un rappresentante per ogni Azienda Sanitaria.

Commissione Registro del Terzo Settore Sezione Volontariato
– E’ composta dall’Assessore competente con funzioni di Presidente o suo delegato, il dirigente della struttura competente o suo delegato, tre membri indicati dall’organismo unitario di rappresentanza di cui all’art. 24 L.R. 42 del 6 dicembre 2012  (Forum Ligure del  Terzo Settore): il Forum ha individuato un rappresentante ANPAS tra questi membri.


AZIENDE SANITARIE LOCALI E OSPEDALIERE

Conferenza Locale art.4 DGR 283/2010 - Previste dall’Accordo Quadro presso ogni Azienda Sanitaria Locale sono organismi consultivi con il fine di definire gli aspetti locali, assicurare una costante collaborazione operativa tra le parti  e  risolvere  in  via bonaria le controversie tra le ASL, le aziende e gli enti ospedalieri e le associazioni firmatarie dell’Ac- cordo Quadro

Tavolo Tecnico
- E’ istituito presso ogni Azienda Sanitaria Locale e sede di 118 ed ha lo scopo di affrontare e risolvere problematiche inerenti la gestione dei servizi e la loro rendicontazione. Presso le  sedi 118 affronta anche le tematiche legate alla formazione dei Volontari  Soccorritori.

FORUM LIGURE DEL TERZO SETTORE

E’ costituito da 28 Associazioni che rappresentano 277 Cooperative Sociali con circa 6.000 lavoratori dipendenti; 2.050 Organizzazioni di Volontariato, con oltre 20.000 Volontari aderenti; 4.600 Circoli e Società  di Promozione Sociale e Sportiva, con circa 350.000 Soci che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese.
Valorizza le attività e le esperienze che cittadini attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita delle comunità, attraverso percorsi basati su solidarietà, equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.
SITO INTERNET

CENTRI SERVIZIO AL VOLONTARIATO

I Centri di Servizio per il Volontariato operano per il sostegno delle Organizzazioni di Volontariato. Realizzano servizi e attività interamente gratuite per le Associazioni di Volontariato del territorio. In Liguria i Centri di Servizio sono 4, Anpas Liguria è presente in due di essi: il CELIVO, Centro Servizi Al Volontariato della provincia di Genova, di cui ANPAS Liguria è socio e partecipa agli organi sociali; il CESAVO, Centro Servizi di Savona, in cui sono socie le Pubbliche Assistenze di Andora, Finalborgo, Cairo Montenotte e Savona.
SITI: CELIVO (GE) CESAVO (SV) VIVERE INSIEME (SP) CESPIM (IM)

COMITATO DI GESTIONE

Fondo speciale per il volontariato in Liguria (ex art. 15 L.266/91 e D.M.8/10/1997) - È il soggetto a cui compete l’amministrazione dei fondi speciali istituiti presso ogni Regione e Provincia autonoma in conformità all’art.15 della Legge 11 agosto 1991 n.266. È composto da 15 membri: 8 rappresentanti delle fondazioni bancarie, 4 delle Organizzazioni di Volontariato maggiormente presenti sul territorio, uno della Regione, uno degli Enti locali e uno del Ministero del Welfare. I Comitati di Gestione esple tano funzioni di controllo e di legittimità circa l’utilizzo dei  fondi speciali per il volontariato.
SITO INTERNET

CLESC

Conferenza Ligure Enti di Servizio Civile - È un’associazione senza fine di lucro composta dalle principali realtà del terzo settore Ligure impegnate nel Servizio  Civile di cui ANPAS Liguria è socia. Nasce per promuovere, valorizzare, e occuparsi della qualificazione sempre maggiore del Servizio Civile Nazionale. Collabora stabilmente con la Regione Liguria per l’attività di promozione e informazione del Servizio Civile Nazionale sul territorio regionale. ANPAS Liguria  partecipa  con un proprio rappresentante sia a livello regionale sia ai tavoli provinciali per la definizione delle politiche ed attività a sostegno del Servizio Civile e ne cura l’amministrazione contabile.
SITO INTERNET

REVES

Rete Europea delle città e delle regioni per l’economia sociale - E’ un organizzazione non profit Europea di diritto che si occupa dello sviluppo e delle problema tiche connesse ai partenariati tra autorità locali e regionali ed organizzazioni del terzo settore e dell’economia sociale. ANPAS Liguria dal 2014 ha un proprio rappresentante nel Consiglio Direttivo. Secondo ANPAS Liguria, la partecipazione può favorire la conoscenza dell’originale esperienza del volontariato italiano  in  Europa  e  aiutare a superare  quelle  interpretazioni secondo cui alcuni servizi, come ad esempio il trasporto e soccorso sanitario, se non svolti dallo Stato, debbono stare sul mercato e non affidati dallo Stato a soggetti di Terzo Settore.
SITO INTERNET

MUTUA LIGURE

E’ società di mutuo soccorso che offre ai propri associati prestazioni sociosanitarie integrative a condizioni di  miglior  favore di quelle normalmente reperibili  sul  mercato.  Soci  di Mutua Ligure, oltre ad ANPAS, sono AUSER, ARCI, Coop Liguria e Mutua Cesare Pozzo. ANPAS Liguria esprime un proprio rappresentante all’interno del Consiglio di amministrazione promuove la diffusione della cultura della mutualità e l’adesione alla mutua presso gli associati delle pubbliche assistenze aderenti.
SITO INTERNET