HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Anch'io sono la protezione civile 2011
Dal 3 al 10 luglio 2011 si è svolto presso la Colonia di Monteleco - Voltaggio (AL) il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, una settimana per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni in cui unire alla vacanza la conoscenza del rispetto dell’ambiente, delle norme di prevenzione e sicurezza rispetto ai principali rischi ambientali e delle basilari tecniche di soccorso. Il percorso formativo si è articolato su più livelli facendo interagire il partecipante con le attività proprie di “chi fa” protezione civile, stimolando nel giovane, da una parte la consapevolezza di un proprio ruolo attivo e partecipato e, dall’altra, la presa di responsabilità nelle amministrazioni ospitanti i campi. La partecipazione al Campo Scuola da parte dei ragazzi è avvenuta a titolo completamente gratuito.

I PARTECIPANTI E I VOLONTARI COINVOLTI

27 RAGAZZI PARTECIPANTI

2 RESPONSABILI DEL CAMPO

4 ADDETTI ALLA CUCINA

6 VOLONTARI

CONTENUTI FORMATIVI

Servizio Nazionale della Prot. Civ.

Il sistema di protezione civile, organizzazione, funzioni, ruoli, coordinamento.

Rapporti e compiti tra i diversi livelli (nazionale, regionale, locale).

Lotta agli incendi boschivi

La prevenzione agli incendi, Il rispetto del bosco e della natura, il corretto modo di vivere il rapporto turistico e di soggiorno nel bosco.

Piani di Protezione Civile locali

Presentazione del piano comunale di protezione civile e delle esperienze del Comune di Voltaggio (o di altro comune limitrofo)

Servizio Regionale di protezione civile

Ruolo, funzioni ed organizzazione del sistema regionale di protezione civile a cura di Regione Liguria Dipartimento Regionale Protezione civile della Regione Liguria.

Sicurezza e prevenzione

La conoscenza dei rischi e la prevenzione degli infortuni in relazione ai pericoli quotidiani o in caso di calamità naturali

Nozioni e tecniche di primo soccorso

Nozioni e tecniche di primo soccorso, il B.L.S., il P.B.L.S., il trattamento dei traumi e delle principali ferite.

La componente sanitaria nella Prot. Civ.

Ruolo, funzioni, organizzazione e protocolli operativi per la gestione delle maxi emergenze, simulazione allestimento P.M.A..

Psicologia dell’emergenza

Supporto sociale alle vittime dagli operatori di protezione civile nelle situazioni di emergenza (teoria e simulazione).

Altri contenuti

La ricerca delle vittime in caso di calamità mediante l’ausilio delle unità cinofile.

Altri contenuti

Briefing conclusivo su quanto appreso nell’arco del campo

Attività esercitative

Simulazioni pratiche di soccorso sanitario a persone con la realizzazione di vari scenari.

Attività esercitative

Simulazioni d’intervento di antincendio boschivo con mezzi ed attrezzature

Attività esercitative

Simulazione attuazione piano protezione civile

Attività esercitative

Simulazione attivazione catena soccorsi per una calamità, attivazione delle SOR dei COM e dall’allestimento dei punti di assistenza soccorso ed evacuazione delle persone.

Attività esercitative

Escursioni all’interno del parco delle Capanne di Marcarolo.

I MEZZI UTILIZZATI

1 ambulanza di soccorso 2 pulimini per trasporto persone 1 jeep da 9 posti 1 autovettura

Tutti i partecipanti al campo, seppur con dei distinguo, hanno espresso giudizi ampiamente positivi sull’iniziativa considerando utile l’esperienza compiuta. In diversi invitano ad accrescere, nella programmazione della settimana la parte pratica, già ampia, rispetto a quella teorica. Dal punto di vista dell’organizzazione altrettanto positivi sono i giudizi espressi dai Responsabili e dai Volontari presenti al campo e ferma è l’intenzione di tutti di ripetere e rafforzare ulteriormente l’esperienza nei prossimi anni. L’interessamento dimostrato da ragazzi, le continue richieste circa la possibilità di ripetere l’esperienza ed approfondire alcuni temi, necessita inoltre una riflessione sulla gestione del “dopo corso” necessario per non interrompere, sul nascere, questo importante momento di formazione civica.