HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Anch'io sono la protezione civile 2014
“Anch’io sono la Protezione Civile”
Campo scuola per ragazze e ragazzi tra i 11 e 14 anni
Colonia di Monte Leco, Località Molini di Voltaggio (AL) 6-13 luglio 2014


Premessa
Il campo è stato organizzato presso la Colonia di Monte Leco sita in località Molini di Voltaggio, provincia di Alessandria. Posizionata sul confine tra Liguria e Piemonte, la colonia è una struttura di proprietà dell’Istituto Catechistico Don Vincenzo Minetti - Movimento ragazzi, dotata di circa 170 posti letto suddivisi in tre case, una cucina ed una mensa ampie ed attrezzate.

Al campo hanno partecipato 48 ragazzi: anche quest’anno, nonostante una tempistica piuttosto ristretta, abbiamo rapidamente raggiunto il numero dei pertecipanti prefissato, dovendo addirittura respingere negli ultimi giorni alcune richieste di adesione.

Al campo è stata garantita quotidianamente la presenza - oltre ai due responsabili di campo - di cinque addetti alla cucina e tre volontari che hanno collaborato nella sorveglianza e nella gestione delle attività con i ragazzi. A questi si sono aggiunti i diversi ospiti invitati a svolgere alcune lezioni o attività.

Per agevolare gli spostamenti e garantire maggiore sicurezza, al campo erano presenti: un’ambulanza Land Rover Defender, un pulmino per trasporto persone, un Land Rover Defender 9 posti e una vettura 4x4. I veicoli sono stati utilizzati per consentire i diversi spostamenti durante la settimana dalla sede del campo verso i luoghi dove si sono svolte alcune delle attività.

Diario del campo

Domenica, 6 luglio 2014 Ore 17.00
Arrivo al campo dei ragazzi, accompagnati dai genitori; sistemazione, divisione in gruppi ed organizzazione in cinque squadre (Alfa, Bravo, Charlie, Delta, Fox) per la gestione della mensa (apparecchio, sparecchio, pulizia e lavaggio stoviglie), per la pulizia dei bagni e delle stanze. La stessa ripartizione in squadre è stata utilizzata nell’ambito delle esercitazioni pratiche dei giorni successivi.
Presentazione Anpas e programma del campo. Effettuato test d’ingresso dei ragazzi ed una prova pratica di evacuazione dal fabbricato.
Nella stessa serata i ragazzi e gli educatori hanno condiviso e poi scritto le Regole del campo che sono state ultilizzate durante tutta la settimana.

Lunedì, 7 luglio 2014
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Presentazione del sistema Nazionale di Protezione Civile
I responsabili del campo, con l’ausilio del materiale fornito dal D.P.C. hanno illustrato ai ragazzi, coinvolgendoli anche attraverso piccole simulazioni ed esercizi, l’organizzazione e le funzioni del sistema nazionale di Protezione Civile in relazione ai diversi rischi.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Nucleo elicotteri - Vigili del Fuoco di Genova
Il personale dei Vigili del Fuoco e del nucleo elicotteri ha illustrato i propri compiti e funzioni con riferimento anche all’intervento non solo di soccorso e recupero ma anche all’attività di supporto in occasione di incendi. Sono state illustrate le procedure tipiche di avvicinamento o d’intervento con la discesa degli aerosoccorritori ed i metodi sicuri di approccio ad un elicottero in stazionamento.

Martedì, 8 luglio 2014
Dalle 10.00 alle 13.00

Nozioni e tecniche di primo soccorso, teoria e simulazioni pratiche.
Ai ragazzi sono state illustrate le principali manovre di soccorso quindi, suddivisi in squadre, hanno svolto varianti di giochi classici (es. staffetta) durante i quali dovevano applicare le tecniche illustrate e precedentemente provate con gli istruttori. Si sono alternati nella simulazione di interventi di soccorso con l’ausilio dei vari presidi.
Dalle 15.00 alle 18.30
Sempre seguiti dai Volontari ANPAS i ragazzi hanno ripreso i giochi legati all’attività di soccorso.
Dopo cena con una grande e ottima torta realizzata dalla cuoca si è festeggiato uno dei ragazzi che quel giorno ha compiuto gli anni.

Mercoledì, 9 luglio 2014
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Comune di Genova
Presentazione piani comunali d’intervento Protezione Civile. Come difendersi dalle calamità “Le scatole di Zoe”.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Gruppo di Protezione Civile del Comune di Genova - Volontari gruppo Genova
Sono stati illustrati in modo specifico i rischi legati agli incendi boschivi, i corretti comportamenti per prevenirli, i compiti e le funzioni delle squadre di Antincendio Boschivo. Con l’ausilio di alcuni mezzi sono poi state organizzate piccole simulazioni in cui sono stati coinvolti i ragazzi.

Giovedì, 10 luglio 2014
Dalle ore 10.00 alle ore 14.30

Escursione alla sommità del Monte Leco
Durante l’escursione si sono affrontati elementi specifici legati alla cartografia ed alla corretta lettura delle mappe e quindi all’individuazione di punti di riferimento ed al riconoscimento del territorio. Pranzo al sacco.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Con la partecipazione di un Avvocato, volontario di una pubblica assistenza, si è provveduto alla simulazione di casi realmente avvenuti che vedevano imputati soccorritori durante l’espletamento del servizio, con ricostruzione in chiave “ludica” dei processi e giudizio finale a cura della giuria composta dai ragazzi.

Venerdì, 11 luglio 2014
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Corpo Forestale dello Stato - Comando Provinciale di Alessandria (Gavi)
Sono state illustrate le funzioni del Corpo Forestale, la prevenzione agli incendi, il rispetto del bosco e della natura. Illustrazione e simulazione con l’utilizzo di attrezzature.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Gruppo cinofilo ligure – Le unità cinofile nelle calamità.
Volontari hanno illustrato e simulato con i ragazzi le funzioni delle unità cinofile nella ricerca di dispersi anche a seguito di evento calamitoso.
Dalle ore 21:00 alle ore 23.00
Volontari Anpas Liguria – Ricerca notturna disperso
Dopo un breve briefing in cui è stato illustrato ai ragazzi lo scopo dell’iniziativa, le regole e tecniche da seguire, le diverse squadre, a capo delle quali si è posto uno dei Volontari ANPAS presenti al Campo, hanno dato avvio all’attività di ricerca di un disperso (un manichino). L’area di ricerca era piuttosto vasta e quindi le squadre sotto la sorveglianza e le direttive dei diretti responsabili si sono disposte in modo da coprirla interamente. Oltre ad essere opportunamente abbigliati ed equipaggiati ogni ragazzo è stato, per maggior sicurezza, munito di pettorina con catarifrangente e di pila.

Sabato, 12 luglio 2014
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Incontro con le psicologhe
Impatto emotivo nelle calamità e la valutazione dell’esperienza. Supporto sociale alle vittime dagli operatori di protezione civile nelle situazioni di emergenza.
Le psicologhe dopo una breve introduzione hanno organizzato alcune attività pratiche centrate sulle immagini e disegni realizzati dai ragazzi su temi trattati nel corso della settimana.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Escursione al laghetto con cascata – Bagni, giochi e merenda
Dalle 18.00 alle 19.30
Briefing conclusivo, compilazione dei questionari di valutazione (uscita) e gradimento del Campo. Consegna dei diplomi e magliette del campo.
Nella serata è seguita la festa di fine campo con musica e balli.

Domenica, 13 luglio 2014
Dalle ore 08.30 alle ore 10.00

Colazione, pulizie dei locali e rientro dalla colonia.


Tutti i partecipanti al campo, hanno espresso giudizi ampiamente positivi sull’iniziativa considerando utile l’esperienza compiuta. In diversi invitano ad accrescere ulteriormente, nella programmazione della settimana, la parte pratica, già ampliata, rispetto a quella teorica, tenuto conto dell’esperienza degli anni precedenti.    
Dal punto di vista dell’organizzazione altrettanto positivi sono i giudizi espressi dai responsabili e dai volontari presenti al campo e ferma è l’intenzione di tutti di ripetere e rafforzare ulteriormente l’esperienza nei prossimi anni.
L’interessamento dimostrato dai ragazzi, le continue richieste circa la possibilità di ripetere l’esperienza ed approfondire alcuni temi, necessita inoltre una riflessione sulla gestione del “dopo corso” necessario per non interrompere, sul nascere, questo importante momento di formazione civica”.