HOME LOGIN CERCA
HOME  >>  Notizie
Comunicazione
2016: LA STRADA PERCORSA INSIEME. Rendicontazione sociale ed economica.
Presentata nell’ambito degli Anpas Day(s) la sesta edizione del Bilancio Sociale di Anpas Liguria: i servizi di emergenza-urgenza e i trasporti sanitari, le politiche sociali, gli interventi di protezione civile, lo sviluppo delle politiche giovanili, la promozione del volontariato e della diffusione della conoscenza delle manovre di primo soccorso, la formazione sempre crescente, interna e rivolta ai cittadini. Un anno di attività dei volontari delle pubbliche assistenze Anpas della Liguria.

Genova, 11 giugno 2017 – Presentato ed approvato durante l’assemblea annuale dei soci Anpas Liguria, il bilancio sociale rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione di cui disponiamo per far conoscere comprendere ai molteplici portatori di interesse l’ampiezza delle attività svolte correlate al dispiegamento dei mezzi tecnici ma, soprattutto, del formidabile capitale umano rappresentato dai nostri volontari a cui tutte queste attività fanno capo.

Il documento è strutturato in 4 capitoli principali: Identità, Attività, Pagine Arancioni e Risorse, quest’ultimo rappresentato dal bilancio consuntivo 2016 per una rendicontazione integrata che tenga conto dell’impatto sociale correlato all’impegno economico.

Nel 2016 sono stati più di 8 mila i volontari che hanno svolto servizio nelle 102 pubbliche assistenze Anpas della Liguria, supportati da 766 mezzi di trasporto, dal prezioso lavoro di 349 dipendenti e dal contributo 35 mila soci.

Il principale ambito di intervento delle nostre associazioni è quello legato al trasporto e al soccorso sanitario: oltre 396 mila trasporti tra ordinari e di emergenza (+19% rispetto al 2015) svolti in convenzione con la Regione Liguria nelle quattro province del nostro territorio. Più di 77 mila invece quelli svolti al di fuori del rapporto convenzionale, stimabili in circa 2,4 milioni di Euro che rappresentano il contributo in termini economici che le pubbliche assistenze “versano” a sostegno dei bisogni della collettività.

Il 2016 ci ha visti particolarmente coinvolti e attivi nelle attività di Protezione Civile, ad iniziare dall’emergenza sisma in Centro Italia: 132 volontari liguri di 28 pubbliche assistenze impiegati nei 4 campi base Anpas per dare sostegno alla popolazione coprendo un periodo di circa 6 mesi. Per quanto riguarda l’informazione e la prevenzione in questo ambito, non è venuto meno l’impegno dei nostri volontari con l’organizzazione del campo scuola Anch’io sono la Protezione Civile e nella campagna Io non Rischio. Inaugurati inoltre 2 nuovi mezzi di protezione civile: un pulmino per il trasporto persone e un mezzo polisoccorso per le emergenze idrogeologiche acquistato grazie al contributo della Fondazione Prosolidar.

In ambito formativo è importante ricordare che gli istruttori del nostro Centro di Formazione hanno formato più di 800 cittadini alle manovre di rianimazione e autorizzato all’uso del defibrillatore semiautomatico DAE, che i nostri soccorritori hanno incontrato e sensibilizzato alla cultura del primo soccorso 7 mila studenti di 50 istituti scolastici liguri.

Per quanto riguarda le politiche giovanili, sono stati 7 i progetti di Servizio Civile Nazionale avviati in 66 pubbliche assistenze Anpas Liguria che hanno coinvolto 300 ragazze e ragazzi, ma soprattutto sottolineiamo la grande crescita del nostro Gruppo Giovani, che coinvolge quasi 600 giovani di 26 associazioni in attività volte principalmente all’avvicinamento dei propri coetanei al volontariato in pubblica assistenza.

Grande impegno hanno anche richiesto i servizi di assistenza sanitaria, in particolare quelli presso lo stadio Luigi Ferraris per le partite casalinghe di Genoa e Sampdoria: 2.500 volontari coinvolti per un totale di oltre 11 mila ore di servizio svolte.

Il presidente Anpas Liguria Lorenzo Risso non può far altro che rivolgere “un caloroso ringraziamento ai volontari, ai dirigenti, ai dipendenti delle pubbliche assistenze che ogni giorno si impegnano per garantire a tutti i cittadini i servizi di soccorso e di trasporto sanitario e, più in generale, il perseguimento del bene comune attraverso le azioni poste in essere nei diversi ambiti in cui sono chiamati a svolgere il loro compito”.

Il Bilancio Sociale 2016 è scaricabile in versione completa dal sito di Anpas Liguria (http://www.anpasliguria.it/index.php?p=25).