HOME LOGIN CERCA
HOME  >>  Notizie
Istituzionale
ASSEMBLEA DEI SOCI ANPAS LIGURIA
Approvato il bilancio economico e del bilancio sociale nella parte ordinaria, in quella straordinaria si è votato il nuovo statuto che recepisce le direttive del nuovo Codice del Terzo Settore.
Genova, 9 giugno 2019 - Si è conclusa l'assemblea dei soci Anpas Liguria, quest'anno in doppia veste: ordinaria, per le consuete funzioni annuali, e straordinaria, con la finalità di apportare i cambiamenti dettati dal Codice del Terzo Settore.
Alla presenza di 89 delegati in rappresentanza di 75 pubbliche assistenze, i lavori sono stati aperti dal presidente Lorenzo Risso che ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto ai delegati delle Croci intervenuti. Come di consueto l'assemblea si è aperta con un momento di raccoglimento in ricordo dei volontari che ci hanno lasciato nel 2018.
Risso poi ha anticipato il programma della mattinata portando l'attenzione sui vari momenti dell'incontro odierno.
Dopo i saluti di rito, è stata posta all'attenzione dell'assemblea la rendicontazione sociale riferita al 2018: i referenti delle diverse aree di intervento hanno illustrato ai delegati presenti, attraverso le pagine del documento redatto dal comitato regionale, le attività, i numeri di riferimento, gli indicatori atti a misurarne la portata e gli obiettivi raggiunti (vedi la pagina del bilancio sociale). Durante la presentazione delle attività del Gruppo Giovani, è stato ritagliato uno spazio ai recenti partecipanti alle selezioni nazionali per il Sami Contest, il campionato europeo del soccorso. Svoltesi al recente Meeting Nazioanel Anpas, ha visto la squadra dei piccoli vincere le selezioni per la terza edizione consecutiva, e la squadra dei grandi piazzarsi seconda ad un soffio dei vincitori. Le squadre hanno consegnato simbolicamente al presidente Risso il premio ricevuto al Meeting e ricevuto dai partecipanti il grande applauso per il risultato ottenuto.
Successivamente ha preso la parola il presidente Lorenzo Risso per la consueta relazione annuale di cui vi alleghiamo l'intervento integrale:
A seguire è stato presentato il bilancio economico relativo all'esercizio 2018. Illustrato dal direttore del comitato regionale Luca Cosso, sentita la relazione del Collegio dei Sindaci Anpas Liguria dalla voce della presidente Rosalba Romeo, anche il bilancio economico è stato approvato all'unanimità dall'assemblea.
Terminata con alcune comunicazioni di servizio su attività future, l'assemblea ordinaria ha lasciato spazio a quella straordinaria.
Questa seconda parte si è resa necessaria per l'approvazione delle modifiche allo statuto dettate dall'entrata in vigore del nuovo Codice del Terzo Settore.
Rispetto all'attuale statuto, quello nuovo recepisce infatti le direttive della normativa che riguardano innanzi tutto la classificazione delle attività che Anpas Liguria potrà svolgere. Rispetto al passato viene prevista la possibilità di interventi per esempio in campo sociale, culturale e anche dello sport, ampliando il raggio di azione delle possibili attività di interesse generale che potremo svolgere.
Un altro punto fondamentale di cambiamento è quello che riconosce ad Anpas il ruolo di organizzazione di rete che, oltre a rivolgere i propri servizi all'esterno a favore della cittadinanza, viene legittimata a svolgere direttamente per i propri associati servizi strumentali atti a valorizzare il volontariato.
Con questo nuovo statuto vengono inoltre allineati quelli che sono gli organi sociali alle previsioni della nuova normativa, soprattutto in relazione ai requisiti di controllo, responsabilità e trasparenza, aumentando i livelli di garanzia nei confronti degli associati e, in generale, verso tutti i portatori di interesse.
Adeguamenti imposti dalla legge, i cui principi e valori avevano già ispirato Anpas in precedenza, ma che ora diventano parte integrante e sostanziale della carta associativa.
Tutte le modifiche statutarie sono state recepite e approvate dall'assemblea e verbalizzate dal Notaio Roberto Grasso.