HOME LOGIN CERCA
HOME  >>  Notizie
Protezione civile
Campo scuola 'Anch'io sono la Protezione Civile', 16-21 giugno 2019
Per ragazze e ragazzi tra gli 10 e i 13 anni, la Colonia Piaggio di Torriglia (GE) ospiterà il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”: una settimana in cui alla vacanza uniremo la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, le norme di prevenzione e di sicurezza verso i rischi ambientali e le basilari tecniche di soccorso.
Dal 16 al 21 giugno si svolgerà presso la Colonia Piaggio di Torriglia (GE) il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione in ambito nazionale, la nona per quanto riguarda la Liguria. Sarà una settimana per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 13 anni in cui, ai tratti caratteristici di una vacanza di gruppo, assoceremo momenti di formazione e attività pratiche allo scopo di:
  • stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza circa il ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività;
  • incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico;
  • contribuire alla prevenzione dei rischi e sulle misure di tutela e di auto-protezione;
  • sensibilizzare i ragazzi sul tema dei piani di emergenza sviluppati dai rispettivi Comuni di residenza;
  • far apprendere le basilari tecniche di soccorso.
Durante questa settimana Anpas Liguria, in collaborazione con la Regione Liguria, il Comune di Genova e tutti gli attori che entrano a far parte del sistema di Protezione Civile, proporrà ai ragazzi partecipanti delle attività formative secondo una metodologia educativa simile a quella adottata dal mondo dello scoutismo, fondata sul contatto con la natura, sulla scoperta, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra e sulla responsabilità nei confronti della comunità.
Alle attività formative sarà dedicato un ampio spazio all’interno del campo e le esercitazioni pratiche proposte ai ragazzi saranno pari ad almeno il 50% del periodo di soggiorno.
I posti disponibili sono 30.
La partecipazione al campo è soggetta ad una quota di iscrizione di Euro 30,00 per ragazza/o. Per partecipare scarica il modulo d'iscrizione qui sotto, compilalo in ogni sua parte ed invialo non oltre venerdì 10 giugno p.v. tramite email formazione@anpasliguria.it o fax 010.460404.
A seguito della ricezione del modulo da parte dei nostri uffici, valuteremo la richiesta e in caso di accettazione invieremo una mail di conferma all'indirizzo che ci avrai indicato in cui troverai gli estremi per il versamento della quota di iscrizione (da effettuarsi tramite bonifico bancario).

>>Scarica:
 
>> MODULO DI ISCRIZIONE "ANCH'IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE" ed. 2019

>> LOCANDINA "ANCH'IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE" ed. 2019