HOME LOGIN CERCA
 
HOME  >>  Elenco Pubbliche Assitenze  >>  Scheda Pubblica Assistenza
P.A. CROCE BIANCA ALBENGA
PIAZZA PETRARCA 17 - 17031 ALBENGA (SV)
Codice Fiscale   81004950093
Tel   0182 50348      Fax   0182 559049
crocebiancalbenga@gmail.com
http://www.crocebiancaalbenga.it/

Chi siamo


La P.A. Croce Bianca Albenga viene fondata nel 1912 ed aderisce fin dal 1913 alla Federazione Nazionale ANPAS.
Da allora non ha mai interrotto la propria attività a favore dei più bisognosi anche durante i periodi bellici e tutte le vicende storiche successive.
La sua storia è la storia della città, dei suoi bisogni e delle sue sofferenze ed al contempo la storia dei suoi cittadini, impegnati volontariamente a portare aiuto ai propri ammalati e ad intervenire nelle pubbliche calamità, uniti dal vincolo della solidarietà e dell’amore verso il prossimo.
Un rapporto con la città che si è saldato definitivamente nel 1947 quando la motobarca Annamaria naufragò. 44 bambini e 3 adulti persero la vita nel mare antistante la città e le loro salme trovarono riparo proprio nella sede della Croce Bianca.
Proprio per non dimenticare mai la propria storia, la Croce Bianca ha realizzato un museo storico, veramente unico nel suo genere, aperto gratuitamente al pubblico, che raccoglie mezzi ed attrezzature di assistenza e soccorso dai primi del ’900 ad oggi.
L’impegno solidaristico però non si è mai fermato alla sola città, ma è rivolto a tutto il territorio locale. Infatti nel corso degli anni sono state fondate le sezioni di Villanova d’Albenga, Garlenda, Arnasco e Vendone, Erli e della Val Pennavaire, con i suoi tre gruppi: Alto, Nasino e Castelbianco, rese attive dai volontari locali che, di frequente, prestano la loro opera anche a sostegno della sede madre.
Inoltre la Croce Bianca Albenga ha contribuito alla nascita di diverse altre Associazioni, donando mezzi e risorse in Italia ed all’estero, ed è intervenuta, in proprio ed insieme ad ANPAS, in diverse occasioni di calamità nazionali ed internazionali.
Attualmente con i suoi 45 mezzi assolve a circa 16.000 servizi l’anno, percorrendo circa 600.000 km, ed insieme alle consorelle dell’Ambito 1 garantisce il servizio di autista per l’automedica Sierra 2 del 118 Savona Soccorso.

Seguici anche su Facebook


Gallery