HOME LOGIN CERCA
HOME  >  Cosa puoi fare tu  >  Servizio civile  >  Servizio Civile Universale  >  Servizio Civile Universale: bando 2021

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: BANDO 2021

==============================================================

ATTENZIONE: NUOVA PROROGA SCADENZA BANDO ALLE ORE 9 MARZO 2022. 

Le candidature presentate successivamente alle ore 14 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

==============================================================

==============================================================

ATTENZIONE: PROROGA SCADENZA BANDO ALLE ORE 14 DEL 10 FEBBRAIO 2022

==============================================================

È stato pubblicato in data 13 dicembre 2021 il Bando del Servizio Civile Universale (leggi qui il testo completo).

Anche quest’anno, in attuazione di quanto previsto dalla riforma del 2017, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. I progetti riguardano uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. 

Il programma "Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria. Testimoni e promotori di una cultura della salute e della sicurezza" contiene perciò i 4 progetti ANPAS che coinvolgono le pubbliche assistenze liguri, per un totale di 447 posti di Servizio civile universale in 85 sedi di attuazione dei progetti.

La scadenza del Bando è fissata alle ore 14:00 del 26 Gennaio 2022 10 FEBBRAIO 2022

NOVITÀ: GIOVANI MINORE OPPORTUNITÀ

Con il termine “giovani con minori opportunità” si è inteso riconoscere quella categoria di ragazzi che, per motivi diversi connessi alla propria specifica condizione, incontrano maggiore difficoltà a sentirsi cittadini attivi, a provare interesse per la vita sociale, ad affrontare il percorso di ricerca per accedere al mondo del lavoro.

I progetti prevedono l’impiego di giovani con bassa scolarizzazione ovvero in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore: nell’elenco dei progetti che trovate qua sotto, a fianco della colonna del numero di posti disponibili per sede, trovate anche quanti di quei posti sono riservati ai GMO.

QUALI SONO I VANTAGGI?
Sociale: essere impegnati per un anno in un progetto di grande valore sociale rivolto alla costruzione di un sistema di cittadinanza attiva e consapevole.
Formativo: un anno di formazione attiva.
Economico: è previsto un compenso mensile di €. 444,30.

> Clicca qui per visualizzare PROGETTI E SEDI

> Clicca qui per sapere CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

> Clicca qui per conoscere COME PRESENTARE DOMANDA


PUBBLICAZIONE CALENDARI DI SELEZIONE

I calendari dei colloqui di selezione, relativi a tutte le sedi dei progetti liguri, saranno resi pubblici sull’home page del sito di Anpas Nazionale (www.anpas.org) e di Anpas Liguria almeno 10 giorni prima del loro inizio.

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove poi non ci fossero le condizioni di svolgere le prove in presenza, i colloqui potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in deroga a quanto stabilito.

INFO

Ufficio servizio civile Anpas Liguria

Email: serviziocivile@anpasliguria.it

Telefono: 010.463405 (interno 202)

 

Sito dedicato al bando 2021: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/