L’obiettivo, in un’ottica di collaborazione a livello internazionale, è quello di un confronto tra le diverse realtà, di far rete e di trasferire competenze sul soccorso, un incontro nello spirito di imparare insieme l’uno dall’altro.
Da regolamento, ogni organizzazione aderente a SAM.I. può partecipare con una squadra, e Anpas invita segnalare una pubblica assistenza interessata a questo momento formativo.
Requisiti per la partecipazione
Ogni squadra:
- dovrà avere il proprio mezzo di soccorso corrispondente ai rispettivi standard nazionali e se possibile con navigatore satellitare.
- dovrà essere composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti (dipendenti o volontari), maggiorenni, che prestano servizio in associazione.
- dovrà portare una tenda adeguata alle dimensioni del gruppo per il pernotto e il relativo equipaggiamento (ad es. torcia elettrica, sacco a pelo, brandine, stoviglie da campo ecc.); prodotti per l’igiene personale (carta igienica, sapone ...)
Ogni partecipante:
- deve avere un documento di identità valido (es. passaporto) e l’assicurazione sanitaria;
- deve indossare la divisa di Anpas e i DPI necessari (casco, scarpe antinfortunistica...)
E’ consigliabile la conoscenza della lingua inglese di almeno uno dei componenti della squadra.
La partecipazione al campo è gratuita ad eccezione dei costi di viaggio a carico dell’associazione partecipante e delle spese per le necessità personali.
I partecipanti dormiranno nella propria tenda all’interno del campo. Cibo e bevande (ad esclusione degli alcolici) e i servizi igienici (bagni e docce) verranno forniti da Sami. Non verrà fornito l’allacciamento elettrico alle singole tende ma verrà messo a disposizione un punto di ricarica. Se il mezzo di soccorso necessita di elettricità, verrà messo a disposizione dal coordinatore del campo un generatore.
Registrazione
Poiché il numero dei partecipanti è limitato, se interessati, vi invitiamo a comunicare l’adesione della pubblica assistenza utilizzando il modulo entro il 28/02/2017 alla segreteria di Anpas Nazionale (referente Cherubini Lorella tel. 06.69202230 - email
l.cherubini@anpas.org ) che potete contattare anche per qualsiasi chiarimento o informazione sull’iniziativa.
Qualora arrivassero più candidature, verrà data priorità a partecipare all’associazione che per prima ha dato la propria adesione.