HOME LOGIN CERCA
P.A. CROCE VERDE SESTRI PONENTE  -  Manifestazioni ed eventi
L’Ospedale dei Pupazzi a Sestri Ponente:
Lo sapevate che anche i pupazzi hanno la bua? Un percorso ludico-formativo organizzato da Croce Verde Sestri Ponente ODV dedicato ai più piccini per accompagnarli a scoprire i principi dell’emergenza-urgenza curando il proprio pupazzo con la bua.

11 dicembre 2022, Genova. È stato aperto ieri pomeriggio - sabato 10 dicembre, in Piazza Rosolino Pilo - l’Ospedale dei Pupazzi, interamente allestito e curato dai volontari della Croce Verde Sestri Ponente. I militi, trasformati in esperti medici pupazzologi per la giornata, hanno riprodotto a misura di bambino la realtà ospedaliera, allestendo un percorso attraverso cui i bimbi potessero accompagnare e curare il proprio pupazzo con la bua. Tutto ha inizio con il soccorso e la prima stabilizzazione in ambulanza, proseguendo poi con il triage, indispensabile per capire la gravità della bua, e il pronto soccorso per le prime cure, passando poi per il reparto di radiologia per scovare anche le bue nascoste e la sala operatoria, fino ad arrivare alle visite post-operatorie per controllare che la bua fosse passata e le cure da continuare a casa (rigorosamente in caramelle!).

Quasi 60 pupazzi con la bua sono stati curati da altrettanti bimbi con il supporto dei medici pupazzologi dell’ospedale, è questo il resoconto di un pomeriggio di divertimento e formazione. “Un momento dedicato ai più piccini che, come sempre, si sono dimostrati coraggiosi e curiosi di imparare, e alle loro famiglie, che sono apparse notevolmente soddisfatte da tale iniziativa” commenta Elisa, membro del Consiglio Direttivo e responsabile del gruppo Formazione Sanitaria della Croce Verde, ideatrice dell’evento.

Matteo Riva, Presidente della Croce Verde Sestri Ponente: “Sono davvero soddisfatto per la massiva partecipazione all’iniziativa da parte della cittadinanza, e non posso che ripetermi nel dire di essere molto orgoglioso: i volontari di Pubblica Assistenza sono una risorsa preziosa di cui vado fiero e la cui presenza si fa sentire sia nel quotidiano sia durante questi eventi, da loro ideati e organizzati con grande passione”.