HOME LOGIN CERCA
HOME  >>  Notizie
Protezione civile
Io Non Rischio 2019 e la Settimana Nazionale di Protezione Civile
La nona edizione della campagna di prevenzione dei rischi legati alle emergenze del territorio si unisce quest'anno all'evento nazionale per far conoscere i volontari e le risorse del sistema della protezione civile. A Genova prevista la partecipazione del Capo Dipartimento Angelo Borrelli.
Terremoto, maremoto e alluvione le tre tematiche affrontate dalla campagna Io Non Rischio per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione. Un’idea concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv e da ReLuis, e poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile. Come nella precedente edizione, la campagna si è arricchita di eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territori.

La campagna Io Non Rischio torna nelle piazze di tutta Italia per promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi.
Tutti in piazza quindi il 12 e 13 ottobre, date che coincideranno con l’apertura della Settimana della Protezione civile: 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno entrare a contatto con le donne e gli uomini del Servizio nazionale della protezione civile.

Anpas sarà presente in 141 piazze con centinaia di volontari formati nelle edizioni e nei mesi scorsi. Ormai giunta alla sua nona edizione, Io Non Rischio vedrà la presenza di gazebo informativi in più di 850 piazze in tutta Italia con i volontari delle associazioni nazionali e locali di protezione civile che racconteranno nel dettaglio i rischi terremoto, alluvione, maremoto e – novità dell’edizione 2019 – anche il rischio vulcanico in occasione dell’esercitazione nazionale Exe Flegrei 2019.

In Liguria i volontari di Anpas vi aspettano in 4 piazze:
  • a Genova in Piazza De Ferrari
  • a Moneglia in Piazza della Posta
  • ad Arcola in Piazza del Mercato
  • a Savona in Piazza Sisto IV
  • a Finale Ligure in Piazza Vittorio Emanuele II
A Genova inoltre, in Piazza De Ferrari, nell’ambito della Settimana Nazionale di Protezione Civile si svolgerà sabato 12 una giornata dedicata a far conoscere alla cittadinanza le volontarie e i volontari, le risorse e i materiali di cui dispone il sistema di Protezione Civile della Regione Liguria.
La giornata avrà come momento centrale la visita del Capo del Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli che incontrerà i sindaci e tutti i volontari alle ore 15.00.
Per tutto il corso della giornata sarà allestita inoltre l’esposizione di mezzi e attrezzature delle strutture operative, sarà organizzato un percorso di animazione per i bambini con simulazione di attività di emergenza e verranno allestiti spazi per la promozione delle varie associazioni.

Carmine Lizza, responsabile Protezione Civile Anpas: “Essere arrivati alla nona edizione di Io Non Rischio è il successo di un’idea che viene da lontano. Il terremoto dell'Aquila ci fece riflettere sulla necessità di cominciare a diffondere le buone pratiche per giungere preparati ad un evento sismico. È fondamentale conoscere i comportamenti da assumere durante un'urgenza e da questo punto di vista Anpas ha assunto sempre più un ruolo di laboratorio per sperimentare tecniche di comunicazione più efficaci. Mettiamo queste conoscenze a disposizione del volontariato e a cascata di tutta la cittadinanza che si avvicinerà ai nostri punti nelle circa 800 piazze d'Italia dove si svolgerà la campagna Io Non Rischio".

“Io non rischio” non è solo lo slogan della campagna ma è un proposito, è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.