HOME LOGIN CERCA
HOME  >>  Notizie
Comunicazione
Digito Ergo Sumus - I materiali
Il vademecum con i 10 consigli + 1 e il manuale della formazione: ecco su quali altri materiali è stato declinato il nostro progetto.
Oltre alla app abbiamo sviluppato altri strumenti per la sensibilizzazione sull'uso corretto dei social e per proseguire nel percorso di formazione di nuovi "volontari digitali": un pieghevole-vademecum e un manuale didattico.

Il pieghevole vademecum

È uno strumento di facile consultazione che riporta al suo interno una breve descrizione del progetto e gli obiettivi dello stesso. Oltre a questo vengono citati quelli che sono i reati online più diffusi da contrastare e un breve cenno alla legge sul cyberbullismo L.71/2017.
Il più importante aspetto di questo strumento è che una volta aperto completamente, si trasforma in una locandina che riporta i "10 consigli + 1" sul corretto stare online, su cosa fare in caso di pericolo o di attacco sui social. Il decalogo è anche disponibie sulla app Digito Ergo Sumus.
Questa locandina pensiamo sia un valido mezzo in quanto può essere appeso nelle classi e servire da spunto per la discussione e la redazione di un vero e proprio regolamento di aula e scolastico sull'uso dei social.
Allo stesso modo può anche essere utile in ambito domestico, sia per il ragazzo che ha comunque sempre un riferimento su questi argomenti, sia per i genitori che possono imparare qualcosa di più sullo stare online dei propri figli e avere perciò degli strumenti in più per rendere sicura la navigazione in casa.
Manuale della formazione

Insieme allo vademecum abbiamo invece realizzato un manuale che affronta in modo più approfondito tutti i contenuti del progetto. Questo manuale sarà un vero e proprio strumento didattico per la formazione di nuovi formatori. La seconda fase di Digito Ergo Sumus prevede infatti una formazione a cascata con cui vorremmo coinvolgere gli studenti delle scuole affinchè si facciano portavoce dell'uso corretto e consapevole dei social network all'interno delle classi dei loro istituti.
Tutto questo è Digito Ergo Sumus.

"Agisci! Perché l'indifferenza fa più male." (spot Anpas Liguria contro il cyberbullismo)