HOME LOGIN CERCA
HOME  >>  Notizie
Manifestazioni ed eventi
Euroflora 2018: l'assistenza dei volontari Anpas Liguria
Si è conclusa l'assistenza dei volontari Anpas Liguria: numeri importanti per un'assistenza che ci ha visto impegnati sul fronte sanitario, di protezione civile e di supporto al trasporto delle persone con disabilità.

Si è concluso in questi giorni, dopo il periodo di disallestimento, il servizio di assistenza a Euroflora 2018. Indubbiamente è stato uno dei più complessi e importanti che abbiamo mai svolto come Anpas Liguria, sia per il protrarsi della durata dell'evento, sia per il numero di volontari coinvolti e sia perché ci ha visto impegnati su più fronti: dall’assistenza sanitaria, all’impiego come volontari di protezione civile, al supporto per il trasporto delle persone con disabilità.

I numeri messi in campo sono davvero importanti e meglio fanno comprendere la grandissima mole di lavoro che abbiamo svolto sia durante il periodo dell’evento - vale a dire i 16 giorni di apertura al pubblico - che durante i 43 giorni complessivi di allestimento e, successivemnte, di disallestimento dei Parchi di Nervi che hanno ospitato la rassegna. In queste due ultime fasi sono stati 172 i volontari coinvolti con 86 mezzi, mentre tra il 21 aprile e il 6 maggio i volontari impiegati sono stati 654, di cui 128 squadre con ambulanza e 192 squadre a piedi.

Numeri di tutto riguardo, messi insieme talvolta anche con fatica, ma sempre con un grande lavoro di organizzazione e di coordinamento reso possibile dal personale del Comitato Regionale.

Patrik Balza, Responsabile Anpas Liguria dei servizi sanitari dichiara: "L’ambito delle assistenze agli eventi, anche in base alle recenti normative che impongono agli organizzatori la predisposizione rigorosa di piani di sicurezza e sanitari, in questi ultimi anni ci ha visto affinare sempre più le nostre competenze e la nostra professionalità: ne è prova il numero crescente di richieste che continuano ad arrivarci per questo tipo di servizi. Richieste che solo grazie all'impegno e alla disponibilità dei nostri volontari, a cui va il mio ringraziamento e quello del presidente Risso, siamo in grado di soddisfare". 

Gallery

Euroflora 2018