HOME LOGIN CERCA
HOME  >>  Notizie
Comunicazione
Anpas Liguria: rendicontazione sociale ed economica 2017
Presentata nell’ambito degli Anpas Days la settima edizione del Bilancio Sociale di Anpas Liguria: i servizi di emergenza-urgenza e i trasporti sanitari, le politiche sociali, gli interventi di protezione civile e i servizi di assistenza, lo sviluppo delle politiche giovanili, la promozione del volontariato e della diffusione della conoscenza delle manovre di primo soccorso, la formazione sempre crescente, interna e rivolta ai cittadini. Un anno di attività dei volontari delle pubbliche assistenze Anpas della Liguria.
La settima edizione del bilancio sociale Anpas Liguria è stata presentata e approvata dall'assemblea dei soci che si è svolta domenica 20 maggio a Genova in occasione degli Anpas Days. Il bilancio sociale è uno dei principali strumenti di comunicazione di cui disponiamo: ha come obiettivo quello di far conoscere e comprendere ai molteplici portatori di interesse l’ampiezza delle attività svolte, correlate al dispiegamento dei mezzi tecnici ma, soprattutto, del formidabile capitale umano rappresentato dai nostri volontari a cui tutte queste attività fanno capo. Il documento è strutturato in 4 capitoli principali: Identità, Attività, Risorse e Pagine Arancioni; il capitolo delle Risorese corrisponde al bilancio consuntivo 2017 al fine di integrare l’impatto sociale e correlarlo all’impegno economico.

Nel 2017 sono stati 8.400 i volontari che hanno svolto servizio nelle 103 pubbliche assistenze Anpas della Liguria, supportati da 807 mezzi di trasporto, dal prezioso lavoro di 349 dipendenti e dal contributo di 34.500 soci.

Il principale ambito di intervento delle nostre associazioni è quello legato al trasporto e al soccorso sanitario: oltre 370 mila trasporti tra ordinari e di emergenza (-6% rispetto al 2016) svolti in convenzione con la Regione Liguria nelle quattro province del nostro territorio. Più di 81 mila invece quelli svolti al di fuori del rapporto convenzionale, stimabili in circa 2,7 milioni di Euro, che rappresentano il contributo in termini economici che le pubbliche assistenze “versano” a sostegno dei bisogni della collettività.

Il 2017 ci ha visti particolarmente coinvolti e attivi nelle attività di assistenza sanitaria: 12.500 ore di servizi svolti (+11% rispetto al 2016), 2,5 mila soccorritori impiegati con 736 mezzi di soccorso. Oltre ai consueti servizi svolti per il campionato di serie A per Genoa e Sampdoria, nello scorso hanno un'assistenza particolare è stata quella in occasione dell visita di Papa Francesco a Genova, con 110 volontari coinvolti, 21 mezzi di soccorso, 3 punti di primo soccorso e 70 interventi fatti per l'occasione.

In ambito di protezione civile, un'altra assistenza particolare è stata quella legata ai Giochi Europei Paralimpici Giovanili, in occasione dei quali abbiamo allestito due cucine da campo per tutti i 7 giorni di svolgimento dell'evento in cui 460 nostri volontari hanno preparato e servito più di 1.000 pranzi al giorno per atleti e accompagnatori. Per quanto riguarda l’informazione e la prevenzione in questo ambito, non è venuto meno l’impegno dei nostri volontari con l’organizzazione del campo scuola Anch’io sono la Protezione Civile e nella campagna Io non Rischio.

In ambito formativo è importante ricordare che gli istruttori del nostro Centro di Formazione hanno formato 862 cittadini alle manovre di rianimazione e autorizzato all’uso del defibrillatore semiautomatico DAE, che i nostri soccorritori hanno incontrato e sensibilizzato alla cultura del primo soccorso 5 mila studenti di 35 istituti scolastici liguri.

Per quanto riguarda le politiche giovanili, sono stati 8 i progetti di Servizio Civile Nazionale avviati in 75 pubbliche assistenze Anpas Liguria che hanno coinvolto 333 ragazze e ragazzi; il nostro Gruppo Giovani, che coinvolge più di 600 volontari di 30 associazioni, ha preso parte a 22 attività volte principalmente all’avvicinamento dei propri coetanei al volontariato in pubblica assistenza; da ricordare l'avvio del progetto Digito Ergo Sumus, finanziato dal Ministero delle Lavoro e delle Politiche Sociali, volto a prevenire le conseguenze derivanti da un uso non consapevole dei social network.

Nella lettera ai portatori di interesse, il presidente Anpas Liguria Lorenzo Risso non può far altro che rivolgere “un caloroso ringraziamento ai volontari, ai dirigenti, ai dipendenti delle pubbliche assistenze che ogni giorno si impegnano per garantire a tutti i cittadini i servizi di soccorso e di trasporto sanitario e, più in generale, il perseguimento del bene comune attraverso le azioni poste in essere nei diversi ambiti in cui sono chiamati a svolgere il loro compito”.

Il Bilancio Sociale 2017 è scaricabile in versione completa in versione pdf.