HOME LOGIN CERCA
HOME  >>  Notizie
Manifestazioni ed eventi
Movimentiamoci! I giovani di Anpas, i giovani per Anpas
Dal 24 al 31 luglio torna il campo scuola per tutti i ragazzi tra i 15 e i 19 anni che vogliono avvicinarsi al volontariato in pubblica assistenza.

Campo Scuola

MOVIMENTIAMOCI!
I giovani di Anpas, i giovani per Anpas



Dal 24 al 31 luglio si terrà presso la Colonia Piaggio di Torriglia (GE) il quarto campo scuola del progetto "Movimentiamoci!", rivolto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni.

Questo campo avrà lo scopo di informare e formare i partecipanti sulle principali attività svolte all’interno delle pubbliche assistenze nell’ambito del trasporto sanitario, socio-sanitario e le tecniche di primo soccorso, nonché di mettersi direttamente alla prova con attività pratiche verificando le proprie attitudini personali in questi ambiti.

Il campo scuola è idealmente un primo passo di un più ampio percorso formativo che chi è interessato a diventare un volontario di pubblicha assistenza potrà compiere: ai partecipanti che saranno interessati a proseguire l'esperienza oltre a questi 7 giorni, < b>Anpas Liguria offre la possibilità di un periodo di tirocinio direttamente in una pubblica assistenza, durante il quale, sempre seguiti da un tutor, potranno mettere in pratica le competenze acquisite durante il campo.

Il programma

24 luglio
dalle 17.30
Arrivo al campo e sistemazione camerate, divisione in gruppi, organizzazione squadre per la mensa (apparecchio, sparecchio e pulizia), presentazione delle regole del campo

dalle 21.00
Presentazione, programma, scopi e regole del campo

25 luglio
dalle 10.00 alle 12.30
Corso "Essere Anpas"

dalle 15.00 alle 17.00
Il sistema di emergenza sanitaria e i principali riferimenti legislativi; le comunicazioni; aspetti etici e comportamentali; l’autoprotezione e i d.p.i; le ambulanze, le automediche e le loro dotazioni.


26 luglio
dalle 10.00 alle 13.00
Supporto ai pazienti con problemi respiratori e dolore toracico: valutazione e trattamento.
Alcuni casi particolari: epilessia, parto improvviso, vomito, epitassi, disturbi di coscienza (parte teorica).
dalle 15.00 alle 18.30
Presa in carico dei pazienti, le posizioni in barella, l’utilizzo della sedia e degli altri supporti, la rilevazione dei parametri vitali.


27 luglio
dalle 10.00 alle 12.30
Il BLSD senza e con i presidi (parte teorica).   & nbsp;

dalle 14.00 alle 18.00
Il BLSD senza e con i presidi (parte pratica).   & nbsp;


28 luglio < /b>
dalle 9.30 alle 12.30
Il P-BLSD e le tecniche di disostruzione pediatrica (teoria e pratica)    

dalle 15.00 alle 18.30
Aspetti legali in emergenza e simulazioni di situazioni reali
A cura dell'avvocato Benedetto Gritta

Metodologia identificativa delle cause di origine dolosa. Simulazione dell’ingresso dei soccorritori su una scena del crimine.
A cura della Polizia Scientifica Questura di Genova


29 luglio
dalle 10.00 alle 12.30
Supporto al paziente traumatizzato, interventi complessi, triage, primo trattamento emorragie, ferite, ustioni e lesioni da freddo (parte teorica).
Supporto al paziente traumatizzato: il collare cervicale, il ked, la rimozione del casco (parte pratica).

dalle 14.00 alle 18.30
Presentazione Gruppo Giovani Anpas Liguria, attività ed iniziative < /font>

30 luglio
dalle 10.00 alle 12.30
Psicologia nell’emergenza e rapporto con il paziente. Simulazioni sul campo.
A cura del dottor Luca Sfregola

dalle 15.00 alle 17.00
Briefing conclusivo e compilazione questionari gradimento del campo

dalle 17.00
Consegna attestati < /font>
A seguire
Festa di fine campo < /font>

31 luglio
dalle 9.00 alle 10.30
Riordino camerate e rientro


Qui di seguito puoi trovare i moduli di iscrizione (il termine per inviarceli è il 10 luglio 2016), ma se vuoi avere maggiori informazioni telefonaci allo 010.463405 oppure scrivici a movimentiamoci@anpasliguria.it

Modulo iscrizione minorenni
Modulo iscrizione maggiorenni

Perchè "Movimentiamoci!"?
Semplice! L’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, di cui Anpas Liguria è l’articolazione regionale, è una della più grandi realtà del mondo del volontariato in Italia: essa è costituita come MOVIMENTO nazionale autonomo, libero e democratico di aggregazione delle pubbliche assistenze.
Entrare a far parte di una pubblica assistenza vuol dire quindi diventare parte integrante di questo MOVIMENTO che riunisce sotto un’unica sigla le associazioni di volontariato che condividono i valori di uguaglianza, libertà, fratellanza e democrazia per fornire assistenza rivolta verso "qualcosa", svolta a fianco di "qualcuno" e sviluppata in modo "pubblico".
Non solo: già molti sono i giovani coinvolti nel mondo del volontariato, ma molti di più potrebbero esserlo se informati, coinvolti, resi partecipi e consapevoli dell’esperienza e delle sue ricadute sul piano individuale e collettivo.
Ecco quindi il nostro invito a metterti in MOVIMENTO, a cliccare il tasto “play” della tua vita per sperimentare un percorso di cittadinanza attiva attraverso il volontariato: se accoglierai il nostro invito, ti accompagneremo per un itinerario “alternativo” ai modelli che la società attuale cerca di importi, ed impostato sulla solidarietà, sul senso civico e sul mutuo soccorso.
Noi siamo pronti per partire: vuoi provare a percorrere con noi questa strada? Allora… MOVIMENTIAMOCI!

Info e contatti
Se sei interessato ad aderire o se hai bisogno di ulteriori informazioni:
Telefono: 010.463405
Email: movimentiamoci@anpasliguria.it