HOME LOGIN CERCA
Notizie ANPAS Liguria
Campo Scuola Anch'io sono la Protezione Civile: ecco come è andata.
Trenta ragazzi tra gli 11 e i 13 anni ospiti per una settimana alla colonia di Monte Leco per imparare il perché tutti noi siamo la protezione civile
ANPAS DAY(S) 2017 - OBIETTIVO FORMAZIONE. Il resoconto.
Oltre 400 volontari delle pubbliche assistenze liguri sono stati protagonisti delle due intense giornate organizzate da Anpas Liguria: un seminiario, diversi momenti formativi, l'assemblea dei soci, la presentazione del bilancio sociale, del nuovo sito www.anpasliguria.it e la premiazione dei volontari coinvolti nell'emergenza sisma del Centro Italia.
2016: LA STRADA PERCORSA INSIEME. Rendicontazione sociale ed economica.
Presentata nell’ambito degli Anpas Day(s) la sesta edizione del Bilancio Sociale di Anpas Liguria: i servizi di emergenza-urgenza e i trasporti sanitari, le politiche sociali, gli interventi di protezione civile, lo sviluppo delle politiche giovanili, la promozione del volontariato e della diffusione della conoscenza delle manovre di primo soccorso, la formazione sempre crescente, interna e rivolta ai cittadini. Un anno di attività dei volontari delle pubbliche assistenze Anpas della Liguria.
TAR Liguria: anche i trasporti intraziendali rientrano nel sistema di soccorso territoriale ligure.
Il TAR Liguria dà ragione ad Anpas Liguria contro la ASL 5 Spezzina per l'affidamento dei servizi di trasporto pazienti nell'ambito dei presidi e stabilimenti aziendali e trasporto materiali sanitari vari intra ed extra territorio aziendale.
Legge delega 106/2016, Anpas in audizione alla Camera
Presentato oggi in audizione alla Camera la posizione di Anpas sui decreti legislativi sulla legge delega 106/2016: il volontariato sanitario fondamentale per la tutela del diritto alla salute dei cittadini.
Campo scuola 'Anch'io sono la Protezione Civile', 2-9 luglio
Per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, la Colonia di Monte Leco in località Molini di Voltaggio (AL) ospiterà il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”: una settimana in cui unire alla vacanza la conoscenza del rispetto dell’ambiente, delle norme di prevenzione e di sicurezza rispetto ai principali rischi ambientali, delle basilari tecniche di soccorso.
Servizio civile nazionale: pubblicato il bando 2017
Mercoledì 24 maggio 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale (Presidenza del Consiglio dei ministri) ha pubblicato il Bando Nazionale di Servizio civile per 47.529 posti: 333 posti nelle 72 pubbliche assistenze Anpas della Liguria sedi di progetto. I giovani interessati - tra i 18 e i 28 anni - potranno presentare domanda di adesione entro il termine ultimo del 26 giugno 2017 (ore 14.00).
L'assistenza sanitaria dei volontari Anpas per la visita del Papa a Genova
170 volontari di 21 pubbliche assistenze Anpas della Liguria impegnati in occasione della visita a Genova di Papa Francesco: 19 ambulanze, 20 equipaggi a piedi, 10 coordinatori grandi eventi, 3 punti di primo soccorso i numeri dell’assistenza in coordinamento con il servizio 118
ANPAS DAY(S) - Obiettivo formazione
Torna i prossimi 10 e 11 giugno per la sua quarta consecutiva edizione l’Anpas Day(s), l’appuntamento annuale di incontro e confronto tra i volontari, i dirigenti e, in generale, tutti portatori d’interesse del movimento delle pubbliche assistenze Anpas Liguria.
Stragenova e Family Run: l'assistenza dei volontari Anpas Liguria
L'assistenza sanitaria e tecnica lungo il percorso della gara organizzata da Il Secolo XIX in collaborazione con UISP Liguria.
Convocazione assemblea ordinaria Anpas Liguria
Domenica 11 giugno 2017 h.9.30 presso Tower Genova Airport – Hotel & Conference Center, Via Pionieri e Aviatori d’Italia 44
'Legge 106/2016 e decreti attuativi, il nuovo scenario per Anpas e le pubbliche assistenze': Torino, 20 maggio 2017
Si svolgerà sabato 20 maggio, presso la sala convegni del Gruppo Abele (La fabbrica delle "e") a Torino, il convegno Assemblea nazionale delle pubbliche assistenze che approverà il Bilancio consuntivo e sociale 2016 e quello preventivo 2017. Un importante momento di confronto organizzato da Anpas con Luigi Bobba (Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Claudia Fiaschi (portavoce Forum Terzo Settore) e studiosi della materia come Andrea Volterrani e Antonio Fici.
Per Janira
Anpas ricorda Janira, volontaria Anpas vittima di femminicidio
Primo campo internazionale del soccorso SAMI in Austria: aperte le candidature
Dal 25 al 28 maggio 2017, in Austria, presso il resort “Seebad” sul lago di Neusiedl, a Mörbisch nel Burgenland, si svolgerà il 1° Campo internazionale del soccorso di SAMI.
Da oggi attivo il 112 - Numero Unico di Emergenza (NUE)
Il Numero Unico Europeo d'emergenza 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi d'emergenza, un servizio adottato in diversi Paesi europei: tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un'unica centrale di risposta.
2016: LA STRADA PERCORSA INSIEME. UN ANNO DI VOLONTARIATO DI PUBBLICA ASSISTENZA IN LIGURIA
Il Presidente di ANPAS Liguria Lorenzo Risso esprime il proprio augurio per l’anno nuovo ai Volontari, ai Dirigenti, ai Dipendenti delle Pubbliche Assistenze liguri e alla cittadinanza, ripercorrendo le principali tappe del 2016 e tracciando la nuova via del 2017.
Inaugurati due nuovi mezzi di protezione civile
Anpas Liguria ha inaugurato sabato 3 dicembre alle ore 13 in Piazza De Ferrari a Genova due nuovi mezzi realizzati al fine di potenziare la colonna mobile di protezione civile.
Flashmob 'Eroi senza superpoteri'
Il Gruppo Giovani ANPAS Liguria ha partecipato al Flash Mob Internazionale di primo soccorso giovanile promosso da Samaritan International
Terremoto centro Italia, aperto il conto corrente ANPAS per la raccolta fondi
A seguito dell’evento sismico tra le province di Rieti e Ascoli Piceno registrati nella notte del 24 agosto, Anpas ha aperto un conto corrente per supportare le comunità colpite
Contest Sami: Anpas in Slovacchia e Polonia per gli europei del soccorso giovanile
Tra il 18 e il 21 agosto centinaia di giovani volontari del soccorso provenienti da 9 paesi d'Europa si sono confrontati in Slovacchia e Polonia, in una gara di primo soccorso e cittadinanza attiva. I volontari Anpas hanno rappresentato l’Italia
Servizio Civile Nazionale: gli esiti delle selezioni
Anpas ha reso pubblici, sul proprio sito nazionale, i risultati delle procedure di selezione relativi al Bando Nazionale Servizio civile del 30 maggio 2016.
Affidamento diretto dei servizi sociosanitari al volontariato, Anac conferma: gare non necessarie.
Anpas esprime soddisfazione in merito alla delibera 123 del febbraio 2016 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), in risposta ad una richiesta di parere dell’ASL Napoli 2 Nord, in merito al diritto delle associazioni di volontariato di partecipare alle gare, nei limiti della marginalità commerciale.
Un codice etico per le pubbliche assistenze Anpas
Miglioramento della qualità dei servizi, dalla gestione delle associazioni e della trasparenza amministrativa: questi gli obiettivi del Codice Etico dall'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
FACCIAMOCI LA FESTA! Un anno di Gruppo Giovani Anpas Liguria
Si è svolta venerdì scorso 24 giugno 2016 la festa dedicata al primo anno di attività del Gruppo Giovani Anpas Liguria: ecco come è andata...
Movimentiamoci! I giovani di Anpas, i giovani per Anpas
Dal 24 al 31 luglio torna il campo scuola per tutti i ragazzi tra i 15 e i 19 anni che vogliono avvicinarsi al volontariato in pubblica assistenza.
Campo Scuola 'Anch'io sono la protezione Civile'
Dal 3 al 10 luglio torna il progetto di formazione e di educazione alla cultura di protezione civile
ANPASDAY 2016 - #16 Anpas dici formazione
Conclusa con numeri importanti la terza edizione dell’evento dedicato ai volontari delle pubbliche assistenze liguri: 300 partecipanti hanno preso parte ai 7 gruppi di lavoro organizzati durante la mattinata. L’Assemblea dei Soci del pomeriggio ha poi approvato la rendicontazione 2015 “Novemilionidichilometri – Un viaggio lungo un anno”: una pubblicazione che integra il bilancio sociale e quello economico, una relazione degli impegni presi e dei traguardi raggiunti, nel segno della massima trasparenza nei confronti di cittadini e istituzioni.
Trasporto e soccorso sanitario: non confondere burocrazia e servizio ai cittadini
Le pubbliche assistenze aderenti ad ANPAS Liguria rassicurano la cittadinanza sul corretto svolgimento dei servizi e denunciano la mancata comunicazione - a distanza di 15 giorni - da parte della Regione Liguria e delle aziende sanitarie delle motivazioni che hanno determinato l'esclusione dall'elenco provvisorio pubblicato con la delibera n.221 del 18 marzo 2016
Il volontariato come strumento di integrazione
"durante un servizio tutti siamo uguali, non ci sono differenze di etnie, colore della pelle o religione, poichè gli obiettivi di solidarietà e aiuto sono in comune per tutti...". A parlare è Annalisa che insieme a Stefano - entrambi portavoce del Gruppo Giovani Anpas Liguria - sono stati intervistati da Il Secolo XIX all'interno della rubrica settimanale "Génova Semanal" dedicata alla comunità latinoamericana a Genova.
I FERRI DEL MESTIERE - fabbricare storie con fotografie e video
ANPAS Liguria organizza - in collaborazione con Celivo - nei giorni sabato 30 e domenica 31 gennaio un corso di formazione indirizzato ai volontari che vogliono scoprire ed approfondire l'uso delle tecniche narrative attraverso video e foto, per raccontare le storie e le battaglie della propria associazione.
Assistenza Sanitaria al derby Genoa-Sampdoria
16 ambulanze, 20 coordinatori, 9 medici, 12 infermieri: un totale di 120 persone tra soccorritori e volontari. Questa la squadra messa in campo da ANPAS Liguria per l'atteso derby della lanterna.
Un anno di #buonastrada percorsa insieme ...e quella ancora da percorrere
Il Presidente di ANPAS Liguria - Lorenzo Risso - esprime il proprio augurio per l’anno nuovo ai Volontari, ai Dirigenti e ai Dipendenti delle Pubbliche Assistenze liguri ripercorrendo le tappe salienti del 2015 e gli obiettivi per un 2016 che si delinea di consolidamento e di forte impegno, ma soprattutto di solidarietà, appartenenza e partecipazione attiva nel Movimento.