HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Io non rischio 2014

IO NON RISCHIO: TERREMOTO E ALLUVIONE, 11 e 12 Ottobre 2014

Anche nel 2014 ANPAS, in collaborazione con l’Università della Basilicata, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), RELUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale) e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha preso parte a IO NON RISCHIO, campagna del Dipartimento di Protezione Civile nata nel 2011 per sensibilizzare la cittadinanza sulle attività di prevenzione e mitigazione del rischio sismico. Obiettivo dell’iniziativa è informare le persone sui rischi del proprio territorio trasformando il cittadino da soggetto passivo ad interlocutore attivo.

L’edizione del 2014 ha coinvolto su tutto il territorio nazionale 230 piazze di cui 118 gestite direttamente dai volontari ANPAS, diventando a tutti gli effetti multirischio: dopo la declinazione "terremoto", nel 2014 è stata sperimentata anche Io non rischio "alluvione" in 11 piazze.

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno si è svolta a livello nazionale la campagna con oltre 1.200 volontari ANPAS di 147 associazioni: manifestazione però annullata in Liguria dal Dipartimento di Protezione Civile a causa delle allerte meteo in corso.

Rimandata successivamente all’11 e 12 ottobre – e prevista in Liguria in 5 piazze coperte da 50 volontari di 5 pubbliche assistenze - dato il verificarsi degli eventi alluvionali, la campagna non si è ovviamente svolta nella città di Genova, ma solo a Sarzana (SP), Lerici (SP), Savona e Albenga (SV).