HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Sami Contest 2016 - Campionati Europei del soccorso

17-21 Agosto 2016 – Slovacchia e Polonia

In occasione del 52° Meeting Nazionale ANPAS, in Versilia, si sono svolte le selezioni nazionali delle due squadre regionali di primo soccorso che andranno a rappresentare l’Italia durante il Sami Contest del 2016 in Slovacchia.
ANPAS Liguria ha partecipato con due squadre, quella dei “piccoli”, ragazzi da 11 a 14 anni e l’altra di ragazzi tra i 15 e 26 anni: entrambe le squadre liguri si sono aggiudicate il primo posto, andando così, di diritto, a rappresentare l’Italia ai campionati europei del soccorso.
Il contest, svoltosi in questa edizione dal 17 al 21 Agosto tra Slovacchia e Polonia, è uno dei principali appuntamenti europei sul primo soccorso rivolti al volontariato giovanile: il confronto e lo scambio di nozioni e tecniche di primo soccorso, una conoscenza diretta del valore della cittadinanza attiva europea, ma anche sport e protezione civile hanno accompagnato quella che è stata una competizione vera e propria.
Francesca, Fabio, Matteo, Mara, Andrea, Gabriele, Matteo e Carola hanno partecipato a quella che ci auguriamo sia stata un’esperienza indimenticabile di gare di soccorso, ma, soprattutto, di vita!
In 4 giorni trascorsi insieme si sono sfidati contro altre 10 nazioni a colpi di scenari di primo soccorso, prove di destrezza e test scritti, sfoggiando le loro abilità e cercando di dare sempre il loro massimo, e qualcosa in più!
Sami Contest 2016