HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Gruppo giovani: i nostri obiettivi
Promuovere iniziative e attività legate agli obiettivi delle pubbliche assistenze, alla solidarietà e al volontariato.

Uno dei nostri scopi è di realizzare progetti ed attività originali per promuovere, attraverso linee guida comuni, la realizzazione degli obiettivi propri delle nostre associazioni con rinnovata vitalità e percorsi inediti: dimostrazioni di primo soccorso in piazza, progetti mirati ad un pubblico giovane come corsi di formazione rivolti alle scuole medie e superiori e la partecipazione al Salone ABCD Orientamenti, tutto questo con l’intento di trasmettere un segnale di cittadinanza attiva e partecipata: un invito a non essere solamente spettatori del proprio tempo, bensì veri e propri protagonisti.
Coinvolgere e Invogliare con nuove modalità giovani volontari all’interno delle pubbliche assistenze.

Vogliamo che vengano valorizzate le personali potenzialità creative, organizzative e formative dei giovani volontari. Attraverso attività alternative e trasversali, partendo sin da piccoli con campi di formazione strutturati ad hoc, proseguendo con momenti ludici come flash-mob del soccorso in piazza e sportivi come il torneo di beach-volley, arrivando sino a corsi di formazione sulla scrittura creativa in vista di un blog del Gruppo Giovani stesso e di sensibilizzazione sul corretto utilizzo dei social network, i giovani potranno sentirsi parte attiva della realtà del volontariato a cui appartengono.
Aggregare, integrare e ridurre le distanze tra i giovani volontari, creando una rete attiva e dinamica.

Una collaborazione reale ed attiva che crei, rinforzi e mantenga i legami tra i giovani volontari presenti sul territorio rappresenta lo stimolo per condividere le esperienze e suscitare il senso di appartenenza. Fare rete significa muoversi insieme, collaborare per una finalità comune, realizzare se stessi nell’interazione con gli altri, aderendo a momenti di immersiva aggregazione come il Meeting Nazionale Anpas, il Samaritan Contest (campionati europee giovanili del soccorso) e lo SVE (servizio volontario europeo) e creando una rete di collaborazione trasversale con altre associazioni di volontariato.
Responsabilizzare i giovani preparandoli alla futura gestione delle pubbliche assistenze in seguito al ricambio generazionale.