HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Gruppo giovani: come ci siamo costituiti
Narra la leggenda...
...che in un non meglio precisato paese del ponente ligure, nell’ormai lontano giugno dell’anno 2014, un giovane volontario dal fare impertinente sfidò l’allora vicepresidente del regno di Anpas Liguria: oggetto della contesa fu la creazione di un Gruppo Giovani regionale che accogliesse i ragazzi di tutte le oltre cento pubbliche assistenze del regno. Incuriosito e stimolato da cotanto ardire, colui che di lì a poco sarebbe diventato il futuro regnante accolse la sfida ad una condizione: sentenziò infatti che fossero gli stessi giovani volontari ad organizzarsi affinché il gruppo potesse prendere corpo e nascere, in modo da misurare quanto realmente questi fossero disposti a mettersi in gioco. Da quel momento gli accadimenti che ne seguirono non fecero più parte della leggenda, ma divennero storia.

27 settembre 2014
ANPASDAY: il vero inizio del percorso
30 ragazzi di diverse pubbliche assistenze si riuniscono per confrontarsi e portare le proprie idee al gruppo tematico creato ad hoc. Lo scopo è quello di ideare nuovi progetti ed attività comuni promuovendo la formazione di gruppi giovani all’interno delle diverse associazioni.

26 ottobre 2014
ASSEMBLEA ELETTIVA ANPAS LIGURIA: nominati i due portavoce del Gruppo
Vengono eletti nel nuovo Consiglio Direttivo due giovani successivamente nominati portavoce del Gruppo, con la funzione di coordinarne le attività e fare da “collante” tra questo e le cariche istituzionali.

29 novembre 2014
PRIMA ASSEMBLEA NAZIONALE DEI GIOVANI
Durante il VII Congresso Nazionale Anpas si riuniscono i 9 gruppi giovani regionali fino ad allora costituiti, un’occasione per confrontarsi con i nostri colleghi provenienti da tutta Italia.

28 aprile 2015
PRIMO TAVOLO DI LAVORO DELLE POLITICHE GIOVANILI
Svoltosi a Sarzana, ha visto la partecipazione di 60 giovani: si sono messi a punto il regolamento e gli obiettivi del Gruppo.

6 giugno 2015
ANPASDAY: la nascita ufficiale
Con la consegna al Presidente di Anpas Liguria da parte dei portavoce del Gruppo del regolamento - approvato nella stessa sede dagli oltre 80 ragazzi presenti – viene ufficializzata durante l’Assemblea dei Soci la costituzione formale del Gruppo Giovani Anpas Liguria.