HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Monumento ai volontari
Genova - L'inaugurazione del monumento ai volontari Anpas
30 marzo 2014. È stato inaugurato questa mattina, presso il Cimitero Monumentale di Staglieno in Genova, in via degli Eroi, il monumento in memoria dei Volontari delle Pubbliche Assistenze in occasione del 110° anno di fondazione dell’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, alla presenza di istituzioni e associazioni provenienti da tutta la Liguria, dalla Lombardia e dal Piemonte. 

Questo importante progetto, la cui idea prese vita durante le celebrazioni dei 100 anni dell’Associazione, riesce finalmente a portarsi a compimento: «Il monumento – ha dichiarato Bernardo Ardoino, presidente di ANPAS Liguria - vuole essere un omaggio a tutti gli uomini e le donne che negli ultimi 110 anni hanno offerto la propria opera di solidarietà all’interno delle Pubbliche Assistenze liguri. Un segno tangibile e una dimostrazione di affetto in ricordo di tutti quei Volontari che oggi non sono più con noi e che hanno operato in silenzio a favore degli altri. Un monumento per ricordare il coraggio, il senso di responsabilità civile e la memoria di tutte queste persone».

«Le pubbliche assistenze - ha dichiarato Fabrizio Pregliasco - sono nate in un momento di crisi e i padri fondatori dell’Anpas hanno dato l’esempio facendo vedere come uscire dalla crisi e oggi, in nuovo periodo di crisi, dobbiamo conoscere la nostra storia e le nostre radici per uscirne, di nuovo con questo monumento che è un segno che rimarrà nel tempo».

Presenti alla celebrazione anche Ilario Moreschi (vicepresidente nazionale Anpas), Luciano Dematteis (già presidente Anpas e membro del direttivo nazionale), Fausto Casini (già presidente Anpas nazionale), Maurizio Ampollini (Anpas Lombardia e dirigente nazionale), Gian Carlo Arduino (Anpas Piemonte e responsabile nazionale cinofili).

Fermi tutti! L'affidamento dei servizi sociosanitari in Liguria
Emozioni e condivisione di storia e dei valori fondanti l'agire delle pubbliche assistenze liguri intervenute da tutta la regione, ma anche un momento per ricordare il momento difficile che porterà, il prossimo 3 aprile a Roma, centinaia di volontari Anpas in piazza provenienti da tutta Italia in difesa del diritto alla salute di comunità e cittadini: i servizi di Primocanale con l'intervista al vicepresidente ANPAS Liguria Risso e l'Assessore alla Sanità della Regione Liguria Montaldo   e al Presidente ANPAS Fabrizio Pregliasco.

L'assessore Montaldo, presente all'inaugurazione con altre autorità cittadine ha espresso pieno appoggio al movimento delle pubbliche assistenze liguri: «Il tema che pongono le pubbliche assistenze è nazionale, per parte nostra la convenzione con le pubbliche assistenze e il volontariato in sanità è pronta, ma ci faremo portavoci con altre regioni per proporre una normativa nazionale che possa coinvolgere le associazioni di volontariato nello svolgere il servizio».

Fabrizio Pregliasco ha accolto: «Grazie all’assessore Montaldo che venendo qui, oltre a dimostrazione della vicinanza e alla conoscenza del nostro mondo, vuole insieme trovare soluzioni. Noi saremo a rinverdire la continuità di servizio con le istituzioni liguri e sarebbe stupido per la comunità rinunciare a una storia più vecchia dei 110 anni di Anpas, ma qui in Liguria abbiamo associazioni ancora più vecchie ed è una peculiarità degli italiani di volersi rimboccare le maniche e uscire dalle difficoltà».

E poi il presidente nazionale ha rilanciato l'iniziativa intitolata #fermitutti «Il 3 aprile saremo a Montecitorio in tanti per rimarcare una esigenza che non è corporativa: vogliamo risolvere alcuni aspetti tecnici come il peso delle ambulanze, l’esenzione del pedaggio autostradale e la patente di servizio, ma saremo lì come cittadini per la tutela della salute di altri cittadini. Vogliamo continuare ad offrire ciò che abbiamo offerto in questi centodieci anni: una possibilità di coesione sociale e i principi dell’Anpas che sono la trasparenza, la legalità e la democrazia e per questo continueremo a lottare» ha concluso Fabrizio Pregliasco.

http://www.anpasnazionale.org/categoria-newspa/1453-staglieno-genova-30marzo.html

LE GALLERIE FOTOGRAFICHE

Monumento in Memoria dei Volontari delle Pubbliche AssistenzeLiguria inaugurazione monumento ai volontari Anpas