HOME LOGIN CERCA
 
HOME  >  Cosa puoi fare tu  >  Servizio civile
Servizio civile

Il Servizio Civile Nazionale rappresenta per Anpas Liguria la principale politica giovanile di educazione ai valori fondanti dell’organizzazione.
La presenza dei volontari in servizio civile nelle pubbliche assistenze ha consentito di accrescere le potenzialità di servizio delle stesse, fornendo nel contempo ai giovani un’opportunità educativa, formativa e di crescita civica. Un periodo in cui, grazie alla vicinanza agli altri volontari delle Associazioni, hanno potuto direttamente osservare come sia possibile trovare nel quotidiano, il tempo e lo spazio da dedicare alla comunità di appartenenza.

Informazioni generali sul Servizio civile nazionale
Con il servizio civile nazionale i giovani hanno la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di tipo solidaristico. L’obiettivo del Servizio civile è quindi quello di contribuire a garantire i diritti fondamentali di tutti i cittadini e di costruire una Società più giusta e quindi più pacifica. Il servizio civile nazionale, istituito su base volontaria, si propone ai giovani come un'esperienza di alto valore educativo e formativo, e rappresenta un'importante e insostituibile occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile nazionale, sceglie anche di aggiungere un'esperienza qualificante al suo bagaglio di conoscenze, che potrà essergli utile nel corso della vita lavorativa.

A chi è rivolto
Ragazze e ragazze maggiorenni che non abbiano ancora superato il 28° anno di età al momento della presentazione della domanda. Sono ammessi al Servizio civile i cittadini italiani e degli altri paesi aderenti all'Unione Europea nonché alcune categorie di cittadini non comunitari che sono definite nei bandi di Servizio civile.

Quanto dura l'esperienza
Il Servizio civile nazionale ha la durata di un anno e prevede un monte ore annuale di 1400 ore oppure una media di 30 ore settimanali.

Quali sono i vantaggi
Sociale: essere impegnati per un anno in un progetto di grande valore sociale rivolto alla costruzione di un sistema di cittadinanza attiva e consapevole.
Formativo: un anno di formazione attiva.
Economico: è previsto un compenso mensile di €. 433,80.

A chi rivolgersi per avere informazioni
Al Responsabile d'Area di ANPAS Liguria, scrivendo a serviziocivile@anpasliguria.it oppure telefonando al numero 010.463405.

Esistono altre tipologie di Servizio civile?
La Regione Liguria ha istituito nel 2006 un proprio Servizio civile, distinto dal Servizio civile nazionale e propedeutico ad esso; possono svolgere il Servizio civile regionale anche giovani che non possiedono la cittadinanza italiana e i minorenni; ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Regione Liguria.