HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
 
HOME  >  Cosa Facciamo  >  Protezione civile
Protezione civile

Introduzione

Sin dalla loro nascita le pubbliche assistenze si sono impegnate nell'opera di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite da calamità e disastri, basti pensare agli interventi a sostegno della cittadinanza napoletana durante l’epidemia di colera del 1884 o all'assistenza fornita ai sopravvissuti del terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908.
Questo impegno, anche grazie alla capillare presenza sul territorio, è costantemente e gradualmente cresciuto nel corso dei decenni successivi, fino a giungere ai giorni nostri. Non vi è stata nessuna grande emergenza nazionale che non abbia visto l'impegno diretto dei volontari delle pubbliche assistenze Anpas.
Oggi la protezione civile, dopo i servizi di soccorso e trasporto sanitario, è senza dubbio il settore di maggior impegno dell'associazione: la nostra azione non si svolge però solo durante l'emergenza, ma un grande impegno è messo in campo anche nei cosiddetti "tempi di pace", in cui le attività di prevenzione e di informazione svolte dal nostro personale volontario opportunamente formato e rivolte alla popolazione ci permettono di far conoscere i corretti comportamenti da adottare innanzi ai possibili scenari di rischio.