HOME LOGIN CERCA
 
HOME  >  Chi siamo  >  Organi sociali  >  Presidente Regionale
Presidente Regionale
Presidente Risso
Il presidente Anpas Liguria è Lorenzo Risso. Classe 1945, la sua carriera lavorativa lo ha visto quale Responsabile gestionale di personale tecnico e Responsabile nella gestione di appalti presso un'importante azienda energetica.
Avvicinatosi nella seconda metà degli anni '80 al volontariato in pubblica assistenza, è diventato nel 1991 presidente della Croce Verde Pontedecimo (Genova), incarico che tutt'ora ricopre.
Da sempre convinto che un movimento delle pubbliche assistenze unitario e coeso sia l'unica via per il raggiungimento di importanti obiettivi sia in termini di confronto con le Istituzioni che di divulgazione e conoscenza dei valori del volontariato, è stato eletto per la prima volta nel Consiglio Regionale di Anpas Liguria e membro della Direzione nel 1999.
Dal 2005 ha ricoperto la carica di vicepresidente affiancando Bernardo Ardoino negli incarichi istituzionali, in particolare nella trattativa con la Regione Liguria per la determinazione della convenzione per il trasporto sanitario e del riconoscimento di Anpas Liguria nel registro regionale delle associazioni di Protezione Civile.
A seguito delle elezioni regionali tenutesi nel novembre del 2014, Risso è stato nominato Presidente dal neo eletto Consiglio Regionale che resterà in carica fino al 2018.
Le funzioni
Il Presidente Regionale ha la direzione di Anpas Liguria. Esercita le proprie funzioni con la collaborazione della Direzione Regionale di cui propone i componenti ed inoltre:
  • è il legale rappresentante di Anpas Liguria;
  • può agire e resistere innanzi all'autorità giudiziaria;
  • mantiene il rapporto con la Presidenza Nazionale;
  • prende parte alle sedute del Consiglio e dell’Assemblea Nazionale;
  • in caso di necessità ed urgenza adotta tutti i provvedimenti di competenza del Consiglio con l’obbligo di sottoporli quanto prima a ratifica;
  • convoca e presiede la Direzione e il Consiglio Regionale.
Il Presidente, il Vice Presidente, l’Amministratore delegato formano l’Ufficio di Presidenza.