HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
Anch'io sono la protezione civile 2016
Dal 3 al 10 luglio si è svolto presso la Colonia di Monte Leco in località Molini di Voltaggio (AL) il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”: un progetto di formazione e di educazione alla cultura di protezione civile.

30 sono stati i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 14 anni che per una settimana hanno preso contatto e confidenza con molte delle componenti che formano il sistema di Protezione Civile, apprendendo le norme di prevenzione e di sicurezza rispetto ai principali rischi ambientali, le modalità di intervento in caso di calamità e le basilirari tecniche di soccorso.

IL FOTO DIARIO DEL CAMPO
Domenica 3 luglio
Con l'arrivo alla colonia di Monte Leco e la registrazione degli iscritti prende via ufficialmente la 6 edizione organizzata da Anpas Liguria del campo scuola

Anch'io sono la Protezione Civile 2016Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Lunedì 4 luglio
Abbiamo ospitato al mattino la Protezione Civile del Comune di Genova che ha illustrato ai ragazzi le principali funzioni da loro svolte, di seguito abbiamo montato e allestito una delle tende da campo che vengono utilizzate in caso di calamità per ospitare gli sfollati.

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Nel pomerggio incontro con i nuclei SAF ed Elicotteritsti dei Vigili del Fuoco di Genova: grande emozione per la simulazione del recupero di un ferito in condizioni ambientali impervie.

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Martedì 5 luglio
Nerio, Matteo e Nicolas si sono alternati per spiegare ai ragazzi il sistema nazionale di protezione civile: cos'è, da chi è composto, come funziona.

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Di seguito i ragazzi hanno iniziato ad affrontare il tema del soccorso e, in particolare, delle manovre di rianimazione cardio polmonare.

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Mercoledì 6 luglio
Sempre in tema di soccorso, abbiamo spiegato ai ragazzi le modalità di intervento su un paziente colpito da un trauma

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Il pomeriggio lo abbiamo invece passato con il Nucleo Cinofili da Soccorso "Il Branco": Velvet e Earwen - due speciali volontari di protezione civile a quattro zampe - ci hanno dimostrato come intervengono quando devono ricercare un disperso.

<Anch'io sono la Protezione Civile 2016br>
Giovedì 7 luglio
La prevenzione degli incendi: a parlarcene il Comando di Gavi del Corpo Forestale dello Stato e il Corpo Antincendi Boschivi della Regione Piemonte. E la parte pratica ha regalato un'agoniata frescura ai ragazzi...

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Con l'avvocato Benedetto Gritta si è invece parlato degli aspetti legali in emergenza: grazie alla collaborazione dello staff abbiamo potuto simulare situazioni potenzialmente reali e per ciascuna di queste, affrontato un processo con tanto di pubblica accusa, avvocati difensori e giuria per far calare al meglio i ragazzi nell'argomento.

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Sono poi intervenuti in serata il presidente nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco e il vicepresidente Ilario Moreschi che si sono intrattenuti con i ragazzi.

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

E per finire... esercitazione notturna: la ricerca di un disperso nel bosco!

Venerdì 8 luglio
Giornata interamente dedicata al soccorso: abbiamo avuto modo di conoscere le attrezzature e i presidi di un'ambulanza ed imparato ad utilizzarne alcuni.

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Di seguito una simulazione di un incidente stradale, ha dato modo ai ragazzi di mettersi alla prova e sperimentare quanto imparato in questi giorni.

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Sabato 9 luglio
Ultimo giorno, un po' di relax ce lo siamo meritati: gita ai laghetti!Tornati alla colonia, la cerimonia di chiusura del campo con la consegna degli attestati di frequenza e della maglietta ricordo a tutti i partecipanti

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Domenica 10 luglio
Si torna a casa...

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Il personale messo in campo da Anpas Liguria per lo svolgimento della settimana è stato di 10 componenti: 2 responsabili, Nerio e Matteo, 4 membri dello staff, Simona, Antonella, Stefano, Nicolas, e la brigata di cucina guidata da Silvia con il supporto di Anna, Mary e Sandra.

Anch'io sono la Protezione Civile 2016

Nerio Nucci, vicepresidente Anpas Liguria e responsabile del campo scuola: "Il nome di questo progetto, Anch'io sono la protezione civile, è quanto di più reale e significativo si possa esprimere sulla protezione civile. Non bisogna pensare solo ai professionisti del settore: ogni singola persona deve avere la consapevolezza che attraverso i propri comportamenti influenza l'ambiente che lo circonda.
Spetta a ciascuno di noi, secondo l’interpretazione più ampia del principio di sussidiarietà, prendersi la responsabilità di diventare dei cittadini attivi, attenti e rispettosi di ciò che ci sta intorno. E' una questione di mentalità, di cultura, che anche attraverso iniziative come questa cerchiamo di far apprendere alle nuove generazioni
".

Tutti siamo la protezione civile