HOME LOGIN CERCA
 
HOME  >>  Elenco Pubbliche Assitenze  >>  Scheda Pubblica Assistenza
P.A. CROCE VERDE FINALBORGO
PIAZZA MILITE IGNOTO 8 - 17024 FINALE LIGURE (SV)
Codice Fiscale   82003370093
Tel   019 691325      Fax   019 691325
segreteria@croceverde-finalborgo.it
http://www.croceverde-finalborgo.it
Chi siamo


Nell’anno 1922, il giorno 23 del mese di Gennaio, fu costituita una Associazione di Pubblica Assistenza denominata “ CROCE VERDE”, la quale con il trascorrere del tempo, assunse la denominazione ufficiale di “PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE” , con sede in Finale Ligure Borgo, piazza Milite Ignoto n° 8.

Potete trovare l’iter storico dettagliato dalla Fondazione nel testo di Giuseppe Berta “Memorie ed immagini sulle vie di Finalborgo . Un pretesto per descrivere il nostro burgum e la sua Pubblica Assistenza “ .
Il libro con dovizia di particolari narra le vicende che vanno dalla origine alla fusione con la Croce Rossa Italiana ; nel dopoguerra la rinascita con la sua indipendenza , l’entrata in ANPAS fino agli anni ‘80 .
Dalla sua creazione ad oggi l’Associazione dimostra una grande vitalità che è il frutto di un lungo percorso, realizzato con la forte volontà di tanti che hanno creduto nella solidarietà e nell’impegno civile, per contribuire a migliorare la vita delle persone.
La P.A. Croce Verde di Finalborgo , iscritta ad ANPAS e nel registro del Terzo Settore , ONLUS , è nata per offrire un supporto sociale e sanitario: dalle ambulanze per le quali tutti ci conoscono , dal sociale alle emergenze naturali ( terremoti , alluvioni ) , dal poliambulatorio alla protezione civile .
Ripercorriamo velocemente alcune iniziative che negli ultimi anni hanno portato alla ribalta e all’onore delle cronache l’operato della Croce Verde in campo ligure , nazionale ed internazionale .
Dal 30 settembre al 5 ottobre 2006 si sono svolti a Roma gli Special Olympics European Youth Games (EYG) che hanno coinvolto circa 1400 atleti con disabilità intellettiva tra i 12 e i 21 anni di 55 Paesi europei ed eurasiatici, l’evento è stato il più grande appuntamento Special Olympics che l'Italia abbia mai ospitato.L’assistenza sanitaria è stata curata dal Comitato Regionale Lazio che ha ritenuto di far condividere questa bellissima esperienza a volontari delle PP.AA. di altre regioni che hanno sicuramente aggiunto al proprio bagaglio personale l’enorme lezione di tenacia e speranza che questi grandi atleti hanno dato.
La Croce Verde ha partecipato con sue due equipaggi e le sono pervenuti attestati di stima dallo staff dirigenziale degli Special Olympics e dal Dr. Cifariello Francesco, responsabile del personale medico, per l’ottimo lavoro svolto e l’alta professionalità e competenza profusa.

Sempre dall’estate 2006 per 6 anni La P.A. Croce Verde di Finalborgo, da anni ha aderito in collaborazione con l’ANSPS e con ANPAS Toscana al Programma di soggiorno estivo che nei mesi di luglio e agosto che porta in Italia bambini e bambine saharawi che vivono nei campi profughi nel deserto algerino, nei pressi di Tindouf. Otto piccoli ambasciatori di pace che, con la loro presenza, hanno il diritto ed il dovere di portare alla luce del mondo la situazione del loro Paese: il Saharawi.

Seguici anche su Facebook

Gallery