HOME LOGIN CERCA
 
HOME  >>  Elenco Pubbliche Assitenze  >>  Scheda Pubblica Assistenza
V.P.S. CROCE D'ORO SCIARBORASCA
VIA FALCONE 5 - 16010 COGOLETO (GE)
Codice Fiscale   01200120994
Tel   010 9188366      Fax   010 9188674
info@croceorosciarborasca.it
http://www.croceorosciarborasca.it

Chi siamo


La “V.P.S. CROCE D’ORO SCIARBORASCA - ONLUS” è una Pubblica Assistenza aderente ad ANPAS, fondata il 16 settembre 1972, che svolge servizio di trasporto ammalati per visite e terapie, servizi di emergenza sanitaria e di automedica 118, assistenze sanitaria a manifestazioni sportive e non, servizi sociali, servizi di assistenza domiciliare ad anziani, attività di protezione civile in caso di calamità locali e nazionali. Fondamentale anche l’attività di promozione del volontariato, rivolta ai giovani ma anche ai meno giovani.

Differenti ovviamente le strategie di comunicazione e i luoghi di intervento a seconda del target e delle fasce di età da coinvolgere:

  • l’ingresso dei nostri volontari più giovani nelle scuole con lo scopo di richiamare, accogliere e coinvolgere i propri coetanei in azioni di cittadinanza partecipata e solidale;
  • l’istituzione di corsi con tema principale le attività svolte dall’associazione;
  • l’organizzazione di feste e gite sociali e altri momenti ludici e di aggregazione per promuovere e favorire all’interno dell’associazione la coesione e l’integrazione dei volontari tra le diverse fasce di età;
  • l’organizzazione di “vacanze volontariato” con l’obiettivo di promuovere anche fuori dal proprio territorio le attività associative e di volontariato.

L’associazione conta più di 100 volontari attivi e circa 1000 soci sostenitori ed è operativa nella sede principale di Sciarborasca e nella sezione distaccata di Lerca (entrambe nel comune di Cogoleto - Ge). Dal 2010 vanta al proprio interno uno dei più attivi gruppi giovani a livello di pubbliche assistenze Anpas. Il “Gruppo Verde”, così denominato, coinvolge più di 40 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 26 anni, che quotidianamente affiancano i volontari più esperti, offrendo aiuto al prossimo e collaborando nelle varie attività sociali e di animazione.

Seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Flickr e Issuu


Gallery