HOME LOGIN CERCA
 
HOME  >>  Elenco Pubbliche Assitenze  >>  Scheda Pubblica Assistenza
P.A. CROCE AZZURRA BAVARI
VIA ALLA CHIESA DI S.GIORGIO DI BAVARI 103r - 16133 GENOVA
Codice Fiscale   80052710102
Tel   010 3451231      Fax   010 3451231
segreteria@croceazzurrabavari.org
http://www.croceazzurrabavari.org/
Chi siamo


La Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Bavari è un momento di aggregazione dei cittadini che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita ed alla sviluppo della collettività. Per questa ragione i propri principi ispiratori sono quelli del movimento del volontariato organizzato sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, alla quale la Croce Azzurra aderisce.
L’associazione ha una bandiera su cui son rappresentate due croci azzurre con ombreggiature blu e rossa, raffiguranti la prima il soccorso e la seconda il gruppo dei donatori di sangue dell’associazione stessa, il tutto su sfondo bianco.
La P.A. Croce Azzurra di Bavari viene fondata il 19 agosto 1956, già attiva dal 1926 come sezione della Croce Verde Genovese.
Il Gruppo Donatori Sangue viene fondato il 7 aprile 1978 ed ha come centri di riferimento l’ospedale di San Martino e l’Istituto Giannina Gaslini.
Il  territorio di competenza oltre Bavari, arriva a S.Eusebio e Fontanegli in Val Bisagno, mentre dal versante della Valle Sturla fino a San Desiderio. Su richiesta delle centrale 118 si interviene anche nelle zone limitrofe ed in città.
Al 1° gennaio 2016 risultano iscritti 1172 soci dei quali 140 donatori di sangue e 120 volontari.
L’attività sociale di soccorso  e trasporto di infermi viene svolta con quattro ambulanze,  due auto mediche e due vetture attrezzate per il trasporto di persone disabili.
L’attività del gruppo Donatori sangue consiste nel promuovere la donazione del sangue e reperire nuovi donatori.
L’ambulatorio sociale convenzionato con Asl3 “Genovese” effettua prelievi ematici ed elettrocardiogrammi anche a domicilio di persone non deambulanti.
Periodicamente si organizzano incontri divulgativi e di controllo sanitario con iniziative mirate a favore della cittadinanza.
L’attività sociale a favore della cittadinanza è totalmente gratuita.
La Croce Azzurra di Bavari organizza periodicamente  nella propria sede iniziative culturali, ludiche e ricreative a favore dei propri soci ed alla cittadinanza con: mostra dei funghi, carnevale, pentolaccia, festa di natale, ed altre manifestazioni  per le quali l’accesso è sempre gratuito.
Periodicamente si organizzano corsi di formazione per i volontari, incontri nelle scuole e con i giovani, è presente in Croce Azzurra il “Gruppo Giovani”
L’attività sociale comprende la protezione civile con un gruppo di volontari dedicati e attrezzature di primo intervento con relativo mezzo di trasporto attrezzato.
L’attività di pronto intervento su richiesta del 118 è operativa 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.

Seguici anche su Facebook


Gallery